HELICA-RIEL: INTERVENTO AEREO PER RIPRISTINO ELETTRICITA’ IN VAL RACCOLANA

Intervento d’urgenza ieri su due frazioni isolate a causa della nevicata dei giorni scorsi in Val Raccolana, a: Patocco, Chiout Micheli e Pezzeit, nel Comune di Chiusaforte. 

Non appena le condizioni meteo lo hanno consentito, E-Distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce le reti a media e bassa tensione, ha commissionato, ad Helica di Amaro (Ud), l’intervento aereo, con un elicottero, per il ripristino dei guasti alla linea elettrica che alimenta le frazioni in Val Raccolana, in collaborazione con la Protezione Civile, il Comune di Chiusaforte e Riel, società qualificata e specializzata per i lavori Enel.

Con l’elicottero, sono stati portati nell’area interessata, oltre al gruppo elettrogeno e ai tecnici di E-Distribuzione e Riel, anche generi di prima necessità, permettendo così il ripristino del servizio di energia elettrica, sospeso a causa dei danni provocati dall’accumulo di neve. 

Nelle frazioni isolate vivono in tutto una trentina di persone. 

L’unica via rapida per l’intervento era, ieri, quella aerea: l’elicottero di Helica si è alzato in volo da Amaro ed in pochi minuti ha raggiunto la Val Raccolana. 

Riel e Helica hanno nel loro core business proprio l’intervento in casi di estrema necessità contingente, legati a calamità naturali, condizioni meteo avverse o situazioni particolari, quando ed in special modo, per causa di forza maggiore, servizi di pubblica utilità, vengono sospesi. Sono numerosi gli interventi che compiono ogni anno in condizioni di emergenza, con: mezzi aerei o su gomma, know how e personale addestrato a far fronte a  questa tipologia di situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *