LEF, ORACLE E ALFA SISTEMI INSIEME PER “Innovation Mindset Execution”

Se ascolto, dimentico. Se guardo, capisco. Se faccio, imparo. Su questi tre assunti si basa LEF, centro di formazione e fabbrica, presso la cui sede (nella foto a San Vito al Tagliamento, Pn), insieme ad Alfa Sistemi e Oracle, i responsabili delle grandi aziende del Triveneto si sono incontrati all’evento “Innovation Mindset Execution”, per toccare con mano l’innovazione messa in campo dalle tre realtà. I partecipanti, guidati dal team di Alfa Sistemi e Oracle, hanno potuto verificare con i propri occhi l’interconnessione resa possibile dalla piattaforma Oracle su tutti i livelli della gestione aziendale, dall’approvvigionamento di risorse alla gestione delle finanze al marketing passando per tutti i punti intermedi. Successivamente l’evento si è spostato nel cuore della fabbrica modello, dove è stata messa alla prova l’integrazione tra le macchine, il monitoraggio costante di ogni processo e la facilitazione del lavoro del personale permessi dall’Internet of Things e dalla realtà aumentata. 
 “Questo è stato il nostro primo evento pubblico con Alfa Sistemi e Oracle: siamo estremamente soddisfatti per il grande successo in termini di interesse e di affluenza” ha commentato a margine dell’evento Marco Olivotto, direttore generale di LEF. “La partnership con un’eccellenza locale come Alfa Sistemi è un elemento chiave per noi: LEF è l’azienda modello più grande ed integrata al mondo, non per superficie ma per estensione dei casi d’uso e della catena del valore. Il nostro non è un luna park di tecnologie, non proponiamo idee ancora da verificare, ma al contrario processi calibrati nel dettaglio, digitali e interconnessi in modo profondo e trasparente”.
“Il senso ultimo di questo progetto è stato offrire alle aziende del territorio l’opportunità di venire qui e fare un’esperienza, di superare il concetto di demo o presentazione” ha aggiunto Federica Meroi, responsabile commerciale e partner Alfa sistemi. “Preferiamo far provare le cose, mostrare le tecnologie in campo in un’azienda reale. Parlare di trasformazione digitale è facile e oggi lo fanno in molti, ma attuare una transizione efficace e accompagnare un’azienda in un percorso che porti valore deve basarsi su tre elementi: innovazione tecnologica, adozione del giusto mindset e capacità di esecuzione”. 
“Crediamo fortemente che oggi sia importante mettere in connessione le diverse aree funzionali di un’azienda, che devono essere pronte a una collaborazione in tempo reale per condividere decisioni cruciali” ha spiegato Simone Marchetti, responsabile delle soluzioni supply chain di Oracle. “Stare qui a LEF per noi rappresenta un’opportunità unica per far vivere come esperienza in un processo produttivo reale le nostre soluzioni. La user experience è per noi aspetto fondamentale, sia per le mansioni più operative all’interno della fabbrica sia per il management”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *