Cookie Policy LAZIO. ANCHE L'ITALIANO VILLADEI FRA I 4 ASTRONAUTI PRONTI AL LANCIO PER LA STAZIONE SPAZIALE - Tilancio

LAZIO. ANCHE L’ITALIANO VILLADEI FRA I 4 ASTRONAUTI PRONTI AL LANCIO PER LA STAZIONE SPAZIALE

(Ti Lancio da Roma) Roma 17 gennaio 2024 – È già in rampa di lancio la navetta Crew Dragon di Space X che porterà oggi, 17 gennaio, 4 astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Fra loro, anche un nuovo membro dell’equipaggio dall’Italia. Si tratta del pilota Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei (secondo da sinistra nella foto di copertina). 
Villadei, romano nato nel 1974, è a capo dell’ufficio di rappresentanza del suo corpo militare negli Stati Uniti. Ha una laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Napoli e si è specializzato in Ingegneria Astronautica all’Università di Roma.

Con lui partiranno: Michael López-Alegría, ex astronauta della NASA, e due specialisti di missione, il turco Alper Gezeravcie e lo svedese Marcus Wandt di ESA. Il gruppo fan parte della missione Ax-3, organizzata da Axiom Space come partener commerciale della collaborazione internazionale che guida la ISS. Rimarranno in orbita per un periodo breve, 14 giorni, ma intenso. In programma sono previste diverse attività, sia in ambio medico sia tecnologico, attraverso esperimenti in microgravità.

Alla vigilia del lancio, Villadei ha spiegato il senso della missione: “Il nostro Paese, in passato, ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione della Iss, ma oggi siamo a un punto di svolta: i privati iniziano a entrare da protagonisti, basta guardare a Space X, e sta cominciando a svilupparsi un’economia lunare”.
“In questo panorama – ha aggiunto – l’Italia può e deve mantenere una presenza forte e non può farlo senza l’industria”.

Accanto alle numerose aziende coinvolte nella missione, a rappresentare l’Italia c’è una forte componente istituzionale che, sotto la Presidenza del Consiglio, coinvolge diversi ministeri della Difesa, l’Aeronautica Militare e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Il lancio è programmato per le 23.11 (ora italiana) dal Kennedy Space Center (USA). Si potrà seguire in diretta su AsiTV, il canale streaming dell’Agenzia Spaziale Italiana.
(MARIFRE)

Ph credit: Axiom Space

Leave a Reply

Your email address will not be published.