(Ti Lancio da Roma) Roma 10 ottobre 2024 – La sonda Lunar Reconnaissance Orbiter LRO (nell’immagine), che dal 2009 osserva il satellite naturale e ci consegna dati, ha recentemente scoperto nuovi giacimenti di acqua. Si tratta di depositi di ghiaccio misti a polveri e rocce, situati nelle cosiddette Regioni Permanentemente in Ombra.
Secondo le proiezioni, le “riserve” di ghiaccio sarebbero più estese di quanto previsto.
Lo studio è stato pubblicato su Planetary Science Journal; l’autore principale è Timothy P. McClanahan del Goddard Space Flight Center della Nasa.
Da analisi come questa sarà possibile determinare la fattibilità delle future missioni con astronauti, garantendo loro acqua e altri materiali utili, come i componenti per il carburante. Scomponendo, infatti, l’acqua in idrogeno e ossigeno, oltre all’aria respirabile si ottiene idrogeno per alimentare razzi e altri dispositivi energivori.
(MARIFRE)


Leave a Reply