CRISTOFORETTI AL COMANDO DELLA STAZIONE SPAZIALE. È LA PRIMA DONNA EUROPEA IN QUESTO RUOLO

CRISTOFORETTI AL COMANDO DELLA STAZIONE SPAZIALE. È LA PRIMA DONNA EUROPEA IN QUESTO RUOLO

(Ti Lancio da Roma) Roma 28 settembre 2022 – Con una cerimonia trasmessa anche sulla Terra dalla NASA, è avvenuto il passaggio di consegne alla nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Samantha Cristoforetti ha preso il timone dell’avamposto in orbita intorno alla Terra.
Ed è una data storica: è la prima donna, europea, a rivestire questo ruolo. Prima di lei, solo un altro italiano, Luca Parmitano, aveva guidato la ISS. 

Il precedente comandante, il russo Oleg Artemyev, alle 15.35 (ora italiana), le ha consegnato una simbolica chiave di ottone e, dopo il suono della campanella, AstroSamantha (come si chiama sui social network) ha tenuto il suo discorso ai compagni di viaggio. “È un privilegio e un onore rappresentare l’Italia qui nello spazio. Se sono qui oggi è grazie al grande impegno che il nostro Paese ha ottenuto e ottiene ancora in campo spaziale”, ha detto l’astronauta che, lo ricordiamo, è in forza all’Agenzia Spaziale Europea

La missione in corso, la seconda per Cristoforetti, è iniziata il 27 aprile 2022 e prevede un’intensa attività scientifica a bordo: esperimenti di biologia, neuroscienze, radiazioni e alimentazione, oltre alle ‘passeggiate spaziali’, attività extraveicolari utili al funzionamento della stazione. 
(MARIFRE)

Leave a Reply

Your email address will not be published.