CRISTOFORETTI SARA’ LA PRIMA DONNA NELLA STORIA A COMANDARE LA STAZIONE SPAZIALE. UN PRIMO PASSO VERSO LA LUNA?

CRISTOFORETTI SARA’ LA PRIMA DONNA NELLA STORIA A COMANDARE LA STAZIONE SPAZIALE. UN PRIMO PASSO VERSO LA LUNA?

(Ti Lancio da Roma) Roma 14 settembre 2022 – Samantha Cristoforetti sarà il prossimo comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Una promozione che è già record: sarà lei, infatti, la prima donna a ‘prendere il timone’ della ISS.

Che sia forse una nomina diretta a portarla sulla Luna? Nessuna anticipazione ufficiale dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ente a cui appartiene la astronauta, ma l’auspicio c’è. Nei prossimi anni, forse entro il 2025, potrebbe rendersi concreta una missione con a bordo umani verso il nostro satellite. Ci sarà da competere con la tradizionale leadership USA, ma l’Europa tiferà Cristoforetti.

La nomina, decisa dalle agenzie spaziale coinvolte nella ISS (Stati Uniti, Russia, Europa, Giappone e Canada sarà effettiva dal 28 settembre.

Sul fronte dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) c’è entusiasmo. Il presidente Giorgio Saccoccia ha espresso l’orgoglio ed è certo che “come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni. Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta a un astronauta di nazionalità italiana – dopo Luca Parmitano, NdR – è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello Spazio e nelle attività spaziali internazionali”.
(MARIFRE)

Leave a Reply

Your email address will not be published.