Cookie Policy INDUSTRIA. ER. A PALAGANO SI CREA INNOVAZIONE CON IL GRUPPO AMA - Tilancio

INDUSTRIA. ER. A PALAGANO SI CREA INNOVAZIONE CON IL GRUPPO AMA

INDUSTRIA. ER. A PALAGANO SI CREA INNOVAZIONE CON IL GRUPPO AMA

(Ti Lancio dall’Emilia Romagna) Palagano (MO) 21 luglio 2025 – AMA ADVANCED MATERIALS, spin-off industriale di AMA Composites (Gruppo Ama), sta consolidando la sua posizione nel settore dei materiali ad alte prestazioni. L’azienda, che ha l’obiettivo di concentrare competenze, risorse e tecnologie nell’isolamento termico avanzato “aerogel based” e nel riscaldamento elettrico innovativo, si distingue per la sua capacità di coniugare progresso tecnologico e sostenibilità. Dopo aver introdotto sul mercato europeo soluzioni certificate come i materiali isolanti AEROPAN-AEROGIPS-ISOCLIP, l’azienda si prepara a una nuova fase strategica: l’avvio della produzione di materiali per l’edilizia che combinano aerogel e perlite. Questo processo, brevettato e sviluppato interamente in Italia, è stato reso noto dal Ceo Marco Corradini.

Questa nuova linea produttiva nasce dall’esigenza di integrare le proprietà isolanti dell’aerogel con la leggerezza e versatilità della perlite. L’obiettivo è creare prodotti innovativi e performanti, destinati a intonaci, pannelli, blocchi da costruzione e sistemi di insufflaggio. Il processo brevettato permetterà di ottenere materiali riciclabili al 100% in continuo, resistenti al fuoco, leggeri e adatti alle moderne esigenze del settore delle costruzioni.

“Avviare questa nuova fase produttiva direttamente qui a Palagano, nell’ex sede della PFM Srl, rappresenta per noi un passo decisivo”, ha dichiarato Marco Corradini. “Stiamo sviluppando materiali che non solo migliorano l’efficienza energetica, ma rispondono anche a un’esigenza di sostenibilità e innovazione concreta nei cantieri.”

L’impegno del Gruppo Ama nell’innovazione non si limita tuttavia all’isolamento. La sede di AMA ADVANCED MATERIALS a Sassuolo (MO) è pronta al lancio di nuovi prodotti nel settore del riscaldamento, con soluzioni brevettate ad alto profilo tecnologico. Tra queste: JESS: un nuovo sistema per riscaldamento elettrico a pavimento a bassissimo spessore, pensato per ristrutturazioni e progetti ad alta efficienza energetica.
LINUS: una linea di pannelli radianti da parete che integra l’estetica del Gres Porcellanato con la tecnologia riscaldante AMATHERM, mirando a offrire comfort, design e prestazioni elevate.
Queste innovazioni si inseriscono nella strategia del Gruppo Ama di investire in prodotti intelligenti e integrati, capaci di unire efficienza energetica, design e responsabilità ambientale. “Il nostro impegno in Ricerca & Sviluppo è costante, e non si ferma qui”, ha aggiunto Marco Corradini.

Il team di AMA ADVANCED MATERIALS sta già lavorando a nuove soluzioni, previste nei prossimi mesi, con l’obiettivo di continuare a proporre al mercato prodotti capaci di incidere sul modo di costruire e di concepire gli spazi abitativi.

L’intero progetto rientra in un piano industriale più ampio, orientato a valorizzare il territorio, potenziare la capacità produttiva locale e consolidare la leadership tecnologica del Gruppo nel settore dell’edilizia e del comfort abitativo del futuro.
(Dispaccio di Ti Lancio della redazione di Resia)

Nella foto: Fabrizio Morini, Marco Corradini, Alberto Donelli

Leave a Reply

Your email address will not be published.