(Ti Lancio dall’Emilia Romagna) Frassinoro-Montefiorino (MO) 6 ottobre 2023 – Giornata speciale, domani venerdì 27 ottobre, per i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori di primo grado di Frassinoro che fanno parte dell’Istituto comprensivo di Montefiorino.
Su iniziativa dell’azienda Trenton, venerdì 27 ottobre gli allievi saranno coinvolti tutto il giorno in esperienze per conoscersi e rafforzare l’autostima.
Da Frassinoro, l’azienda meccanica esporta in gran parte del mondo i suoi prodotti dedicati alle macchine agricole, del movimento terra.
I ragazzi delle scuole medie saranno coinvolti tutto il giorno in un’avventura che ha un titolo molto suggestivo ed evocativo: «Io Jane, tu Tarzan» con la quale l’azienda intende condividere il lavoro sulla parità di genere che sta conducendo all’interno della propria realtà e che nel corso del 2023 si è strutturato nel progetto “Bee different”.
Convinta che la parità tra uomini e donne sia una questione culturale che passa attraverso azioni concrete e vissuti da dover sperimentare fin dalla più giovane età, la presidente e amministratrice delegata dell’azienda manifatturiera, Carlotta Giovetti, ha voluto condividere queste esperienze con il territorio, trovando nell’Istituto comprensivo Montefiorino un convinto alleato.
Venerdì, dunque, si celebrerà la 1ª giornata del progetto “Be Different”, studiata perché ragazzi e ragazze possano sviluppare autostima e conoscenza di sé. I giovani allievi saranno stimolati durante tutta la giornata per far emergere le proprie caratteristiche, i propri talenti, le proprie qualità e a integrarle senza vergogna nella propria vita quotidiana, partendo da piccoli gesti, quelli che li porteranno a prendere decisioni e a intraprendere cammini scolastici, sportivi personali affini alle loro peculiarità.
Nel pomeriggio le attività si svolgeranno in mezzo alla natura, per momenti di gioco, esplorazione e condivisione. Attività individuali si intrecceranno con quelle di gruppo, per sviluppare la forza personale e anche l’autostima con il supporto del gruppo.
“Bee Different” nasce da una serie di incontri indirizzati al mondo femminile sul luogo di lavoro proposti da Trenton quest’anno. Ora l’azienda ha deciso di realizzare tre progetti, uno per ogni sua sede, che avessero un impatto nel tessuto sociale di riferimento. «L’idea di fondo – spiega l’imprenditrice Giovetti – è che innestando circoli virtuosi di conoscenza, collazione e azione concreta, l’impianto economico, la comunità e il territorio trarranno beneficio, formazione e divertimento».
Leave a Reply