(Ti Lancio dall’Emilia Romagna) Novellara (RE) 2 ottobre 2024 – Sale a 6 milioni di fatturato la Stark di Novellara, azienda specializzata nella creazione di cassaforti per ogni tipo di ambiente. Stark nasce in seno alla Fratelli Giusti, azienda sempre novellarese nata ad inizi del Novecento: una carpenteria divenuta nel tempo fucina di componenti per l’agricoltura, lavorazioni al laser, con quasi la totalità della produzione customizzata per i clienti, da 10 milioni di fatturato. Le due aziende insieme macinano ricavi per oltre 15 milioni.
Alla guida di entrambe le aziende Marco Giusti (nella foto) che sottolinea come la cassaforte migliore e che si preserva nel tempo è quella che resiste a qualsiasi tipo di effrazione.
Infatti, il punto debole delle casseforti è proprio quanto possono risultare deboli e scassinabili da mano sinistre.
‘Abbiamo condiviso un programma di upgrade incredibile per i nostri clienti – spiega Giusti – partiamo da una cassaforte per così dire base, il nostro modello più economico, a cui siamo in grado di aggiungere sistemi di sicurezza che la rendono impenetrabile’-
Il miglio bacino di utenza delle cassaforti è quello del Mediterraneo: ovvero i Paesi che si affacciano su di esso. Dove la probabilità di subire rapine, intrusioni in casa, è più alta che in altri luoghi. Ed in questa area la Stark è la numero uno per solidità 3 sicurezza dei suoi prodotti.
‘Sicuramente in Cina, non esiste il problema dei furti – spiega Giusti – non ci sono ladri. Mentre, nei Paesi che affacciano sul Mediterraneo sì. In questo preciso momento storico, le effrazioni accadono per mezzo del flessibile. Un tempo esisteva il piede di porco, oggi basta una flex. Noi interveniamo adducendo ogni intervento possibile per fare fronte ai metodi di scasso più in voga nel momento storico’.
Le casseforti custodiscono valori materiali ma anche e soprattutto di natura affettiva.
‘Spesso e volentieri ciò che si teme di perdere è un oggetto che ha valore affettivo, un orologio del nonno, una spilla della zia. Se rubano queste cose, ciò che ci viene a mancare è un qualcosa a cui siamo legati sentimentalmente, e quindi con un valore inestimabile’ spiega Giusti.
Fratelli Giusti e Stark godono da qualche mese di una sede completamente rinnovata in una zona molto centrale di Novellara.
‘Abbiamo completamente ristrutturato il capannone che costruì mio nonno ne 1928- continua Giusti – creando un ambiente vivibile da tutti nostri addetti (78 persone)’.
Nella foto Marco Giusti con un blindato di fattura Stark
Leave a Reply