(Ti Lancio dall’Emilia Romagna) Frassinoro (MO) 20 dicembre 2024 – «Il momento è duro, da 14 mesi i mercati della metalmeccanica stanno rallentando in tutto il mondo e le ragioni restano in buona parte incomprensibili anche agli addetti ai lavori. Tuttavia, la linea di comportamento che abbiamo seguito in quest’anno è stata chiara: abbiamo a disposizione “tempo”, materia prima preziosa, da trasformare in occasione di formazione, esplorazione di nuovi mercati e prodotti, programmazione di investimenti fatti e da fare».
Carlotta Giovetti, presidente e amministratore delegato di Trenton, l’azienda che negli Appennini modenese – Frassinoro e Fanano – produce ed esporta manufatti meccanici ad alta tecnologia per l’agricoltura, movimento terra e automotive, rivela così le azioni messe in atto per continuare a restare un’azienda competitiva e pronta alle nuove svolte dei mercati, nonostante una crisi che investe tutto il settore cui appartiene e l’intera filiera.
«A essere pessimisti o ottimisti la fatica è la stessa, quindi meglio optare per la seconda dimensione», racconta l’imprenditrice esplicitando ciò che è andata dicendo in questi mesi a tutti i suoi collaboratori e fornitori. In attesa di un nuovo slancio negli ordini, Trenton ha dunque fatto fruttare ciò che ha avuto a disposizione più di sempre, almeno negli ultimi anni: il tempo.
«Abbiamo organizzato un intenso programma di formazione – illustra Giovetti – per tutto il personale e per le posizioni apicali c’è stata la frequenza a tre smart master dedicati alle risorse umane, alle strategie d’impresa, al sistema Lean e ai tempi e metodi di produzione». Accanto a ciò, l’azienda ha operato un’analisi accurata dei risultati dell’indagine relativa al clima aziendale che era stata realizzata sul finire dell’anno scorso. «Questa analisi – continua Giovetti – ha consentito di individuare i punti di criticità e di intervenire, anche con il supporto di esperti esterni, su piccoli gruppi di collaboratori, proprio lì dove si sono manifestate le difficoltà, sarà un processo lungo e approfondito che proseguirà per tutto il 2025».
Trenton è stata protagonista, inoltre, in diverse occasioni di confronto con partner di rilievo, per illustrare il proprio impegno in relazione alle azioni messe in atto a seguito del conseguimento della certificazione di parità di genere, attività concrete ed iniziative formative che si sono esplicate anche attraverso la proseguo del percorso Be Different nato nel 2023 e che permeerà anche il 2025.
In parallelo, la presidente ha promosso un’intensa attività di perlustrazione dei mercati esteri, con diversi viaggi effettuati, e una frequentazione dei fornitori di Trenton, per cogliere da vicino novità e stimoli per nuove idee. «I riscontri sono stati molto positivi e queste azioni ci hanno fornito materiale prezioso da rielaborare all’interno dell’azienda pro futuro».
In quest’ottica di rafforzamento complessivo dell’azienda, Trenton nel corso del 2024 ha deciso anche importanti investimenti. «Abbiamo acquistato uno stabile e un terreno in prossimità della sede di Frassinoro, per possibili futuri ampliamenti – elenca Giovetti – e abbiamo introdotto molte nuove macchine utensili all’avanguardia, che consentono e consentiranno ulteriore qualità ed efficienza nel lavoro».
Gli imprenditori della metalmeccanica stanno operando «uno sforzo corale per continuare a mantenere intatta l’occupazione, perché la ripresa ci sarà ed è fondamentale non perdere le competenze», sottolinea Giovetti, convinta che «chi avrà saputo impiegare questo tempo per accrescere le proprie conoscenze professionali affronterà ancora meglio il mercato del lavoro quando il comparto riprenderà a crescere».
(Dispaccio di Ti Lancio di Antonella Lanfrit)


Leave a Reply