Automazione, sicurezza ed efficienza su misura: l’ingegneria italiana al servizio delle eccellenze del settore lattiero-caseario.
(Ti Lancio dall’Emilia Romagna) Quattro Castella (RE) 23 giugno 2026 – Ing. Ferretti, azienda impegnata nella progettazione e realizzazione di macchinari per l’industria casearia annuncia il completamento di due importanti progetti. Grazie a soluzioni completamente customizzate, l’azienda si conferma partner strategico per l’ottimizzazione dei processi di movimentazione, pulitura e stoccaggio del formaggio.
Per Colla S.p.A. (nella foto), punto di riferimento nel panorama caseario italiano, Ing. Ferretti ha progettato e installato un innovativo impianto L.F.A. Doppia. La linea è interamente dedicata alle delicate fasi di movimentazione, pulitura e pallettizzazione delle forme di formaggio.
Il vero punto di forza della soluzione risiede nella capacità di coniugare un incremento straordinario della produttività – capace di raggiungere punte di 300 forme/ora (con una media a regime di 200 forme/ora) – con un drastico innalzamento degli standard di sicurezza. L’impianto ha infatti eliminato totalmente sia l’utilizzo di fiamme libere, sia la movimentazione manuale dei carichi, garantendo un ambiente di lavoro più sicuro per gli operatori. Il layout è stato studiato millimetricamente per integrarsi negli spazi preesistenti del cliente, dimostrando la flessibilità sartoriale che contraddistingue il brand Ferretti. “Siamo profondamente orgogliosi della fiducia che Colla S.p.A. ha voluto rinnovare nei nostri confronti”, dichiara Niccolò Bettini (nella foto) di Ing. Ferretti.
“Questo progetto dimostra come la continua ricerca di nuove tecnologie e soluzioni logistiche che abbiamo sviluppato in azienda possono concretamente migliorare non solo i volumi produttivi, ma anche la qualità della vita e della sicurezza all’interno delle fabbriche.” precisa Bettini.
Parallelamente, Ing. Ferretti ha siglato altri importanti successi tecnologici presso i Magazzini Generali Fiduciari di Mantova. Per questa struttura, l’azienda ha sviluppato sia una P.R.A. a 3 pinze, sia una L.F.A.180° con una rivoluzionaria testata capace di ruotare a 180° su sé stessa.
Questa specifica linea di flambatura automatica è stata ingegnerizzata per minimizzare l’ingombro dell’impianto automatico, ottimizzando al massimo gli spazi messi a disposizione dal cliente.
Per quanto riguarda la pulitrice rivoltatrice automatica a 3 pinze invece, è importante sottolineare comel’intero sistema di movimentazione è guidato da un modulo elettrico all’avanguardia, che permette di spostare la macchina con estrema agilità e facilità all’interno delle corsie del magazzino, massimizzando la flessibilità logistica e azzerando gli sforzi per gli operatori. Il macchinario inoltre è dotato di 3 A.P.T. (Apparecchio Pulitura Tavola) indispensabili per la cura e la corretta manutenzione delle tavole di legno su cui stagionano le forme di formaggio.


Leave a Reply