SPAZIO: COUNTDOWN PER IL SATELLITE LARES2 DELL’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

SPAZIO: COUNTDOWN PER IL SATELLITE LARES2 DELL’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

(Ti lancio da Roma) Roma 15 giugno 2022 – La rampa di lancio del Centre Spatial Guyanais di Kourou (Guyana francese) è pronta per accogliere il satellite LARES2 dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Sarà il primo ‘ospite’ del volo inaugurale del lanciatore Vega-C, appena realizzato da Avio nell’ambito del programma spaziale dell’European Space Agency (ESA). Il vettore europeo trasporterà anche alcuni piccoli satelliti, i cubesat, tre dei quali sono italiani. 

L’ASI comunica che “le connessioni meccaniche ed elettriche con il satellite sono state completate e adesso si attende la chiusura del fairing, ossia il guscio con il logo di missione che proteggerà il satellite durante l’ascesa attraverso l’atmosfera, prima del rilascio in orbita”.

Progettato dal team scientifico del Centro Fermi e dalla Università La Sapienza di Roma, LARES2 è realizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ohb Italia ha invece sviluppato, con il coordinamento di ASI, la piattaforma su cui è installato il lanciatore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.