UN ANNO INDIMENTICABILE PER LA DUCATI:  CONQUISTA IL MONDIALE  MOTOGP E IL RECORD DI VENDITE

UN ANNO INDIMENTICABILE PER LA DUCATI:  CONQUISTA IL MONDIALE  MOTOGP E IL RECORD DI VENDITE

(Ti Lancio dall’Emilia Romagna) Bologna 19 gennaio 2023 – Un 2022 da incorniciare per la Ducati. La ditta bolognese oltre al aggiudicarsi il terzo titolo mondiale costruttori in MotoGP, e altre vittorie sulle piste, ha superato per la prima volta la barriera delle 60.000 moto consegnate. Per la precisione ben 61.562. Un record, tenuto conto delle difficoltà di approvvigionamento dei componenti e la discontinuità nelle forniture, come i semiconduttori, che sono state registrate soprattutto nella prima parte dell’anno appena trascorso.  
Nonostante la crisi logistica e di approvvigionamento globale, l’Italia cresce del 10% e diventa il mercato principale per la Ducati con 9578 moto, sale anche la Germania del 9% con 6678 moto e arriva al terzo posto, mentre al secondo posto di confermano gli Stati Uniti con 8.441 moto consegnate con un calo del 6% rispetto al 2021 causati dalle difficoltà logistiche e dai ritardi delle spedizioni oltreoceano.
Il modello preferito è stata la Multistrada V4 che è la moto più amata dai ducatisti con oltre 10.000 moto consegnate nel corso degli ultimi dodici mesi.  

Rispetto al 2021 le vendite sono cresciute del 3,6% e secondo Claudio Domenicali, Ceo di Ducati: “è il frutto del percorso che ci ha visto investire con continuità nello sviluppo di moto innovative e impegnarci con costanza per il miglioramento della qualità del prodotto e dell’esperienza vissuta dai nostri appassionati”. Mentre per il 2023, secondo Francesco Milicia, Vp Global sales and after sales Ducati, nonostante il contesto economico generale peggiorato negli ultimi tempi, rimane la fiducia nel futuro grazie alla solidità della rete di vendita in continua espansione, ad un portafoglio ordini positivo, e alla passione degli amanti delle due ruote che stanno apprezzando notevolmente la nuova gamma di prodotti messi in strada dalla Ducati.
(PARU)

Leave a Reply

Your email address will not be published.