CRISTIAN PARAVANO (GRUPPO GATTO): DA PRECURSORI SOSTENIBILITA’ PUNTIAMO SUL DIGITALE

CRISTIAN PARAVANO (GRUPPO GATTO): DA PRECURSORI SOSTENIBILITA’ PUNTIAMO SUL DIGITALE

(Ti Lancio dal Veneto) – Domegge di Cadore (BL), 1 agosto 2022 – Cristian Paravano, manager illuminato del Gruppo Gatto e ceo della Sarno Display, lancia un monito. “Se la tua azienda non si assume dei rischi e non tenta di anticipare i trend sarà costretta per sempre a mangiare la polvere dei competitor più veloci”. 

“Questo non vale solo nel mercato dei consumatori, ma anche nel business to business: devi essere sempre due step in avanti. Anzi la ricetta per smarcarsi da una competizione di prezzo è quella di allargare i servizi, spesso in forma gratuita, per agevolare il business dei propri clienti.” Prosegue. “Ma giocare d’anticipo significa anche avere il coraggio di commettere errori: servono per migliorare il proprio futuro”.

I pilastri del credo di Paravano sono sostenibilità e digitalizzazione. “Le tappe che abbiamo raggiunto in Gatto Astucci sono la prova chiara che, per il futuro, combinare questi due ingredienti sarà fondamentale. Nel campo della sostenibilità siamo stati dei precursori, implementandola fin dal 2013”. 

L’altro mantra del lavoro di Paravano è l’aggiornamento costante: “In un mondo di open innovation e di tecnologie in evoluzione il personale a ogni livello – dall’operaio al manager – deve rimanere aggiornato. Soprattutto le figure manageriali, che devono trasferire la propria visione al resto del team”. 

E di aggiornamento Paravano ne sa qualcosa: nel 2020, nonostante avesse già ricoperto posizioni di assoluto rilievo, ha conseguito un master in Innovazione e sostenibilità alla Bologna Business School. Allo stesso modo, una decina di anni prima – con una carriera già più che avviata – aveva ottenuto un executive master in Business Administration al MIB di Trieste. “Il mondo cambia rapidamente, e noi dobbiamo tenere il passo. Non importa dove sei arrivato: non devi accontentarti, ma continuare a imparare”. 

Leave a Reply

Your email address will not be published.