Cookie Policy ENERGIA. LAZIO. "DATA CENTER CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE EX CENTRALI", LA PROPOSTA DEL MINISTRO PICHETTO - Tilancio

ENERGIA. LAZIO. “DATA CENTER CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE EX CENTRALI”, LA PROPOSTA DEL MINISTRO PICHETTO

ENERGIA. LAZIO. “DATA CENTER CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE EX CENTRALI”, LA PROPOSTA DEL MINISTRO PICHETTO

(Ti Lancio da Roma) Roma 26 novembre 2024 – Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin lancia la creazione di data center e di impianti di energia rinnovabile nelle centrali dismesse del territorio italiano. A Civitavecchia, per esempio, dove da tempo non è più in funzione la centrale a carbone dell’Enel. 

“Tutti gli impianti di smantellamento – ha precisato il ministro – sono dotati di un collegamento con la rete di Terna. Quindi può esserci un impianto di rinnovabili, come può esserci un data center. E forse ancor di più per i grandi centri di elaborazione con l’intelligenza artificiale”. Gli elementi essenziali per un data center sono, infatti, acqua ed energia. Ad avanzare l’ipotesi Civitavecchia è lo stesso Pichetto. L’amministratore delegato di Enel, Flavio Cattaneo, aveva già dichiarato la volontà di realizzare un centro di elaborazione dati con le tecnologie avanzate nel sito laziale. Potrebbe perciò nascere una newco.
(Dispaccio di Ti Lancio di Maria Frega)

Leave a Reply

Your email address will not be published.