Cookie Policy ER. 25 GIOVANI LAUREATI ROMAGNOLI PER IL PRIMO SATELLITE ELETTRICO NELLA NUOVA SEDE SITAEL - Tilancio

ER. 25 GIOVANI LAUREATI ROMAGNOLI PER IL PRIMO SATELLITE ELETTRICO NELLA NUOVA SEDE SITAEL

(Ti Lancio dall’Emilia Romagna) Forlì 24 gennaio 2024 – E’ Forlì il nuovo centro della space economy italiana. Con l’apertura di una sede dell’azienda pugliese Sitael, la città romagnola si apre a un nuovo filone industriale: la costruzione del primo satellite 100% elettrico e Made in Italy. 

25 dipendenti sono già al lavoro: sono laureati in Ingegneria e provengono dal territorio. Alle loro competenze è affidata la missione del nuovo strumento che la space company barese sta realizzando su commissione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il satellite elettrico MicroHetSat, che pesa 75 chili e consumi ridotti grazie ai motori elettrici, sarà poi lanciato in orbita da SpaceX. 

MicroHetSat sarà diretto al centro di controllo della missione, sempre a Forlì. La sua missione nello spazio sarà: osservazione della Terra, geolocalizzazione, raccolta di dati utili per operare in caso di eventi atmosferici o calamità naturali.

Marco Molina, managing director sales and products di Sitael ha dichiarato che la nuova sede gode della sinergia rara fra pubblico e privato. “Continueremo a collaborare con il Campus forlivese e non escludiamo, nei prossimi mesi, altre iniziative sul territorio, sia per attrarre talenti preziosi che per aprire nuove opportunità di innovazione”.
(MARIFRE)

Ph credit: Sitael

Leave a Reply

Your email address will not be published.