(Ti Lancio dal Trentino Alto Adige) Trento 10 ottobre 2024 – Le mele italiane stanno invadendo il mercato mondiale. Secondo l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea), le mele prodotte in Italia stanno riscontrando un grande successo in molti mercati mondiali per la loro qualità e gusto, tanto che hanno raggiunto un quota pari al 16% del commercio estero globale con un fatturato di quasi 1 miliardo di euro. Si tratta di un prodotto che sta contendendo il primato alla Cina e non è escluso che nei prossimi anni possa acquisire nuove quote in nuovi mercati.
Recentemente il ministero dell’Agricoltura (Masaf) e Ismea hanno realizzato un’importante iniziativa nel Trentino Alto Adige dal nome: “L’Appel Business Tour”, con il coinvolgimento di aziende come la Vog, Vip e Melinda che hanno presentato la filera produttiva a importanti aziende come Gold Three Shine Trading Co. Ltd (Taiwan), VPD Viet Products Development JSC (Vietnam) e Supermercados Peruanos S.A. (Perù).
Il Masaf sta promovendo una serie di iniziative per favorire le imprese ortofrutticole italiane che vogliono esportare all’estero i propri prodotti che rappresentano un eccellenza dal punto di vista delle qualità rappresentata dai DOP e dagli IGP con lo scopo di realizzare nuove rotte commerciali e raggiungere i nuovi mercati emergenti. Le produzioni italiane a marchio DOP e IGP non solo aggiungono valore economico, ma assumono anche un ruolo di salvaguardia del territorio, contribuendo alla tutela del paesaggio e dell’ambiente.
(PARU)
Leave a Reply