GLI USA HANNO REALIZZATO LA TANTO ATTESA FUSIONE NUCLEARE? DOMANI LA CONFERMA UFFICIALE

GLI USA HANNO REALIZZATO LA TANTO ATTESA FUSIONE NUCLEARE? DOMANI LA CONFERMA UFFICIALE

(Ti Lancio da Roma) Roma 12 dicembre 2022 – Dagli Stati Uniti domani, 13 dicembre, potrebbe arrivare una notizia decisiva sulla fusione nucleare. Secondo il Financial Times il dipartimento USA dell’Energia darà dettagli ufficiali su una scoperta avvenuta nei Lawrence Livermore National Laboratory, in California, un centro di ricerca governativo (nella foto). Le indiscrezioni convergono su un esperimento che potrebbe rendere possibile la produzione di una reazione di fusione nucleare capace di generare più energia di quella necessaria per innescarla. Gli scienziati californiani annunceranno di essere riusciti a ottenere circa 2,5 Megajoule di energia da una fonte di 2,1 MJ soltanto; per farlo, si sono utilizzati fasci di laser ad altissima energia che hanno innescato la reazione in un reattore contenente trizio e deuterio, producendo elio.

Le conseguenze sarebbero fondamentali per il futuro dell’umanità: avere a disposizione una fonte di energia “illimitata, pulita ed economica” e senza emissioni di carbonio.
Del resto, la riproduzione degli stessi fenomeni che avvengono nel Sole è l’obiettivo da decenni di numerosi team di ricerca in tutto il mondo. 

Dall’Europa arriva il commento della presidente della Commissione Ursula von der Leyen che ha ribadito “la necessità di continuare ad investire nella fusione nucleare per garantire energia pulita in futuro”. 
(MARIFRE)

Ph credit: Lawrence Livermore National Laboratory

Leave a Reply

Your email address will not be published.