Cookie Policy IMPRESE. ER. MOBILITÀ SOSTENIBILE A MODENA: 2.140 KG DI CO₂ RISPARMIATI IN UNA SETTIMANA - Tilancio

IMPRESE. ER. MOBILITÀ SOSTENIBILE A MODENA: 2.140 KG DI CO₂ RISPARMIATI IN UNA SETTIMANA

IMPRESE. ER. MOBILITÀ SOSTENIBILE A MODENA: 2.140 KG DI CO₂ RISPARMIATI IN UNA SETTIMANA

(Ti Lancio dall’Emilia Romagna) 9 ottobre 2025 – Successo per l’iniziativa di 15 imprese modenesi per la Settimana Europea della Mobilità. L’Associazione per la RSI lancia un appello a Istituzioni e cittadini per moltiplicare i risultati e migliorare la qualità dell’aria in Pianura Padana.

Modena  9 ottobre 2025 – È stato un pieno successo il bilancio dell’adesione dell’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre). Quindici imprese modenesi, in collaborazione con la rete B Local Modena, si sono unite per incentivare la mobilità casa-lavoro, dimostrando che la lotta al cambiamento climatico non è un onere, ma un’azione responsabile e realizzabile collettivamente.

I risultati dell’azione congiunta sono stati immediati e tangibili. Come spiega Elena Salda, Presidente dell’Associazione per la RSI: “In una sola settimana abbiamo evitato l’emissione di 2.140 chilogrammi di CO₂ equivalenti, uno dei principali inquinanti che affliggono la Pianura Padana”.

Questo risultato è stato possibile grazie ai 23.000 chilometri percorsi complessivamente dai dipendenti delle aziende aderenti utilizzando mezzi sostenibili e intermodali: bicicletta, spostamenti a piedi, bus e car pooling.

Le 15 aziende coinvolte hanno messo in atto un ventaglio di azioni concrete per sostenere i comportamenti virtuosi. Tra le iniziative figurano: l’introduzione di mezzi elettrici condivisi e la ricarica gratuita alle colonnine per le auto elettriche. Parcheggi riservati per la mobilità sostenibile. Fornitura di biglietti per il trasporto pubblico. Incentivi diretti, come la colazione offerta ai dipendenti arrivati in azienda in bicicletta. L’attivazione dello smart working in alcuni casi, per ridurre gli spostamenti.

“Oltre ai benefici ambientali, queste scelte hanno rafforzato il senso di appartenenza e le relazioni tra colleghi, dimostrando che la sostenibilità può diventare parte della cultura quotidiana”, ha dichiarato l’Associazione.

I buoni risultati ottenuti hanno spinto la rete di imprese a lanciare un appello a cittadini e amministratori locali. “Le aziende stanno facendo la loro parte, ma chiediamo ai cittadini di unirsi a noi e alle Istituzioni di sostenerci,” ha aggiunto Salda.

La richiesta è chiara: “Occorre moltiplicare i buoni risultati attraverso mezzi pubblici efficienti, piste ciclabili sicure e infrastrutture che favoriscano la mobilità sostenibile. La qualità dell’aria è una sfida che riguarda tutti. Solo unendo visione imprenditoriale e partecipazione delle persone possiamo generare un cambiamento duraturo”.

L’impegno per una mobilità più verde non si ferma: l’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa ha attivato da inizio 2025 un tavolo di lavoro dedicato al Mobility Management per dare continuità alle iniziative.

L’Associazione per la RSI conclude l’anno con un focus sulle pari opportunità. La prima settimana di dicembre sarà inaugurata a Modena, presso l’Ex Cinema Cavour, la mostra fotografica “All’ombra delle fragole”.

L’esposizione, a cura di Stefania Prandi e con gli scatti di Temeshuka Todorova, documenta, in collaborazione con MondoDonna Onlus, il lavoro e lo sfruttamento delle braccianti, italiane e straniere, che raccolgono la frutta rossa. “Le fotografie testimoniano le condizioni di vita nelle serre e nei campi dove sono comuni episodi di ricatti sessuali e lavoro nero o grigio,” ha spiegato Salda.

Le iniziative sul tema culmineranno il 2 dicembre con un convegno dedicato all’esplorazione delle questioni più attuali della parità di genere.
(Dispaccio di Ti Lancio della redazione di Trieste)

Leave a Reply

Your email address will not be published.