Cookie Policy LAZIO. E' IN VOLO IL TELESCOPIO SPAZIALE PER STUDIARE LA MATERIA OSCURA - Tilancio

LAZIO. E’ IN VOLO IL TELESCOPIO SPAZIALE PER STUDIARE LA MATERIA OSCURA

LAZIO. E’ IN VOLO IL TELESCOPIO SPAZIALE PER STUDIARE LA MATERIA OSCURA

(Ti Lancio da Roma) Roma (MO) 1 luglio 2023 – Alle 17.12 ora italiana è decollato da Cape Canaveral Euclid, il telescopio spaziale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). La missione, la prima per l’Europa del genere, ha obiettivi scientifici ambiziosi: studiare l’energia oscura e la materia oscura, che compongono oltre il 95% del nostro Universo. E delle quali non sappiamo ancora nulla. 

Il telescopio sta viaggiando con un razzo Falcon 9 fornito dalla SpaceX di Elon Musk. Il volo avrà durata di un mese circa e la meta è un punto di osservazione situato a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra. 

Compito degli strumenti di Euclid è effettuare misurazioni e fornire dati per conoscere il Cosmo che ancora ignoriamo, quello cioè composto dalla materia oscura (il 25%) e dall’energia oscura (il 75%). Si arriverà a comprendere così i meccanismi e le leggi che regolano l’espansione dell’Universo.

©Thales Alenia Space_ImagIN

Euclid è uno straordinario strumento realizzato per l’ESA da Thales Alenia Space a Torino e da Airbus Defence and Space a Tolosa (Francia). Alto circa 4 metri, ha un diametro di 1,2 metri, la massa è di 2 tonnellate. Contiene al suo interno sistemi sofisticati per raccogliere, gestire e trasmettere i dati delle osservazioni, oltre ai sistemi per la propulsione e per l’energia.Funzionerà in un ambiente dalle temperature estreme, che variano tra i -80 e i -120 gradi centigradi. 

La collaborazione italiana alla missione Euclid è molto ricca e comprende, oltre all’azienda costruttrice, anche il contributo di enti pubblici di ricerca, come l’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di oltre 200 ricercatori di diverse università. 
(MARIFRE)

Leave a Reply

Your email address will not be published.