(Ti Lancio da Roma) Roma 2 agosto 2023 – Saranno oltre 20 milioni gli italiani in partenza nel prossimo weekend. Aumentano del 25% rispetto a luglio, concentrando l’inizio delle ferie dal 5 agosto in poi. Un’indagine Coldiretti/Ixè ha rilevato questi numeri che non scoraggiano quanti viaggeranno sulle autostrade.
Nonostante il caro carburante e l’inflazione, gli italiani non rinunciano alle vacanze, ma tengono d’occhio il calendario del traffico. La missione è evitare di far parte dell’esodo, rischiando di perdere una giornata intera negli spostamenti. Le direttrici di collegamento più trafficate saranno quelle tra Nord e Sud, come la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto.
Secondo la Polizia di Stato, la data critica è sabato 5 agosto, in particolare la mattina: bollino nero. Il giorno precedente e domenica 6 saranno segnati da traffico intenso, quindi bollino rosso. Il weekend del 12/13 sarà ugualmente rosso, mentre nel resto del mese la concentrazione di auto sulle strade non è considerata critica.
Il Ferragosto porterà una pausa, un semplice bollino giallo solo il 14 agosto.
Leave a Reply