Cookie Policy LAZIO. TORNA LA 'NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI', EVENTI DI SCIENZA GRATUITI IN TUTTA ITALIA - Tilancio

LAZIO. TORNA LA ‘NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI’, EVENTI DI SCIENZA GRATUITI IN TUTTA ITALIA

LAZIO. TORNA LA ‘NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI’, EVENTI DI SCIENZA GRATUITI IN TUTTA ITALIA

(Ti Lancio da Roma) Roma 15 settembre 2023 – Per una ricerca scientifica “divertente, accessibile, risolutiva” è il lancio della Notte Europea dei Ricercatori che anche nel 2023, come ogni anno, offre migliaia di eventi pubblici in tutta Italia. La data, come da tradizione, è il 29 settembre. Scegliere tra le diverse attività e discipline, in forma divulgativa, è davvero complicato: ce n’è per tutte le età e per ogi curiosità.

L’obiettivo della giornata, promossa dalla Commissione Europea e portata avanti da università, enti di ricerca e associazioni di 26 paesi, è mostrare le diversità della scienza e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. Inoltre, aumentare l’interesse dei giovani verso le carriere della ricerca e diffondere i risultati in ogni settore.

Gli appuntamenti in Italia sono circa 400 in 34 città da Nord a Sud isole comprese. 

Per orientarsi e prenotare è consigliabile scegliere il proprio percorso sul sito di Frascati Scienza. Gli eventi sono gratuiti, alcuni di questi anche riservati alle scuole, sia online sia (la maggior parte) dal vivo. 

Entomologia, Virologia, Matematica, Batteriologia, Micologia, Botanica, Biologia, Istologia, Genetica, Statistica, Ingegneria, Farmacologia, Biometria sono le tracce principali degli appuntamenti (convegni, laboratori, spettacoli, giochi interattivi). Oltre alle piazze, parchi e monumenti, si apriranno anche in orari serali le porte di università, ospedali, centri di ricerca, laboratori, osservatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published.