Cookie Policy LAZIO. UN SATELLITE MADE IN ITALY PER IL GIAPPONE: SI POTRA' RICONFIGURARE IN ORBITA - Tilancio

LAZIO. UN SATELLITE MADE IN ITALY PER IL GIAPPONE: SI POTRA’ RICONFIGURARE IN ORBITA

LAZIO. UN SATELLITE MADE IN ITALY PER IL GIAPPONE: SI POTRA’ RICONFIGURARE IN ORBITA

(Ti Lancio da Roma) Roma 29 maggio 2024 – Il Giappone ha commissionato a Thales Alenia Space un satellite geostazionario innovativo: si può riconfigurare in orbita. Lo strumento è totalmente digitale, come la piattaforma che lo gestirà, Space Inspire, creata anch’essa da TAS. Un progetto tutto made in Italy per l’operatore satellitare giapponese Sky Perfect Jsat.

Il Lancio di JSAT-31 – così si chiama il satellite – è previsto nel 2027. Il suo scopo sarà integrare la costellazione giapponese già presente il orbita con 17 satelliti utilizzati per le comunicazioni e per la banda larga. I servizi di Sky Perfect Jsat sono offerti anche ad altri Paesi del Sud-Est asiatico, dell’Australia, della Nuova Zelanda e delle isole del Pacifico. 

“In qualità di prime contractor – spiega TAS in un comunicato – Thales Alenia Space è responsabile della progettazione, produzione, test e consegna a terra del satellite, nonché del segmento di terra e dei servizi associati. Lo sviluppo della linea di prodotti Space INSPIRE è supportato dal CNES”.
(MARIFRE)

Ph credit: Thales Alenia Space

Leave a Reply

Your email address will not be published.