Cookie Policy LOMBARDIA. DEFICIT IN CALO, BORSE SENZA SORPRESE - Tilancio

LOMBARDIA. DEFICIT IN CALO, BORSE SENZA SORPRESE

LOMBARDIA. DEFICIT IN CALO, BORSE SENZA SORPRESE

(Ti Lancio dalla Lombardia) Milano 23 ottobre 2023 – La settimana dei mercati si apre con l’Europa in lieve rialzo, con Francoforte a +0,17%, Parigi a +0,06% e Londra, negativa, a -0,19%. L’attenzione è puntata sulle prossime mosse in Medio Oriente, dove le tensioni non calano. 
Milano apre in rialzo ma si stabilizza sul rosso, con FTSE MIB a -0,25% mentre cede lo 0,3%. Pesano il rating e l’outlook che S&P ha confermato per il debito pubblico dell’Italia: rispettivamente BBB e stabile. Tra i migliori titoli di piazza Affari: Unicredit +0,63%,  Bper Banca +2,09%, Mediobanca +0,77% e Banco Bpm +0,12%.
Nel resto del mondo, la borsa di Tokyo ha chiuso in rosso, a causa dei timori di espansione del conflitto; così anche le borse della Cina. 
Lo spread tra BTp e bund  scende sotto i 200 punti; il rendimento del decennale è al 4,9%. Calano i prezzi di gas e petrolio. L’euro, che aveva chiuso a 1,059 venerdì, oggi è indicato a 1,06. 

Sul fronte economico italiano, si segnala un calo del deficit a 5,4%, che diventa il secondo più alto dell’Eurozona. 
Unioncamere rivela il bilancio attivazioni-cessazioni delle imprese, segnalando che nel secondo trimestre sono 15.400 le nuove e confermando una lieve vivacità del tessuto produttivo del Made in Italy. 

Leave a Reply

Your email address will not be published.