(Ti Lancio dalle Marche) Ancona 19 settembre 2023 – L’unione fa la forza e i quattro consorzi apistici della regione Marche hanno deciso di allearsi e formare un marchio unico. Il nuovo brand che è stato presentato recentemente si chiama: “Marche di Miele” e ha lo scopo di valorizzare il miele marchigiano che ha caratteristiche uniche grazie alla biodiversità che è presente nella regione. Miele Millefiori, di Acacia, di Girasole, di Castagno, di Sulla, di Melata, di Coriandolo: sono le principali qualità di mieli prodotti nelle Marche che hanno la caratteristica di essere un alimento prodotto a chilometri zero frutto del rispetto dell’ambiente e prodotto al 100% da api italiane e in questo modo si raggiunge l’obbiettivo della tutela dei consumatori contro i prodotti adulterati con zuccheri.
Con il nuovo Brand lo scopo dei quattro consorzi apistici è quello di far conoscere l’unicità del miele marchigiano e difenderla dai prodotti industriali dove nelle etichette non sempre viene indicata la provenienza del miele e le percentuali di miscele con cui è stato prodotto. Dopo il vino e l’olio che hanno un percorso chiaro di identità per il quattro consorzi marchigiani è necessario che la legislazione europea protegga in modo chiaro le denominazioni dei prodotti specifici.
Gli apicoltori marchigiani insieme ai colleghi italiani si stanno battendo affinché in etichetta venga inserito l’obbligo di indicare ciascun paese d’origine e la rispettiva quota percentuale nelle miscele di miele. Per l’Italia si tratta di difendere, ancora una volta, la leadership mondiale nella produzione a denominazione di origine con circa 850 prodotti contro i ‘falsi’ agroalimentari.
Nelle Marche sono presenti 71497 alveari con 3386 apicoltori e in condizioni climatiche normali la produzione si attesta sulle duemila tonnellate l’anno. La regione Marche è fra i primi posti in Italia fra il rapporto fra alveari e territorio ( secondo posto) mentre è al quarto fra abitanti e apicoltori. I quattro consorzi che hanno deciso di lanciare il nuovo marchio in un momento particolarmente duro per la produzione del miele che ha avuto un crollo per le pessime condizioni ambientali sono: il Consorzio della provincia di Pesaro e Urbino con alla guida Frederic Oliva, della provincia di Ancona, guidato da Sergio Cocciarini, della provincia di Macerata, presidente Alvaro Caramanti, delle provincie di Fermo e Ascoli guidate da Giovanni Zucconi.
(PARU)
Leave a Reply