Cookie Policy SARDEGNA. 44 MILIONI DI EURO PER RIAPRIRE UNA VECCHIA MINIERA - Tilancio

SARDEGNA. 44 MILIONI DI EURO PER RIAPRIRE UNA VECCHIA MINIERA

SARDEGNA. 44 MILIONI DI EURO PER RIAPRIRE UNA VECCHIA MINIERA

(Ti Lancio dalla Sardegna) Silius (Su) 24 ottobre 2023 – Riapre la miniera di fluorite di Silius nella provincia del Sud Sardegna.  L’idea nasce nel 2001 poi con il passare degli anni e un fabbisogno industriale di materie prime aumentato in modo esponenziale in Italia e nel Mondo con il favorire della nascita di nuove tecnologie la riapertura della miniera è diventata una realtà. La Mineraria Gerrei ha ottenuto recentemente la concessione dalla regione Sardegna di riaprire la vecchia miniera e di riprendere l’estrazione del prezioso minerale. 
La Mineraria Gerrei ha deciso di investire ben 44 milioni di euro che verranno utilizzati per rinnovare i vecchi impianti e rendere i processi produttivi più efficienti e rispettosi dell’ambiente.  Per fare questo verranno assunte ben un centinaio di persone e l’estrazione dei minerali proseguirà da quota meno cinquecento metri con mezzi elettrici che porteranno il terreno in un apposito impianto sotterraneo dove verrà estratta la fluorite e la galena e altre terre rare. Gli scarti verranno utilizzati per colmare i crateri fatti durante le escavazioni.

Nelle viscere della terrà è stimata la presenza di almeno 2,2 milioni di tonnellate di fluorite e con la miniera a pieno regime si prevede una produzione annua di 70 mila tonnellate di fluorite e 6.800 tonnellate di galena.  La fluorite viene considerata una delle materie prime principali nell’utilizzo di vari settori industriali come quelli che costruiscono le batterie, i pannelli fotovoltaici, i superconduttori e i fluoropolimeri. Oltre che per l’industria che si occupa della transizione ecologica viene utilizzata nella produzione dell’acciaio e dell’alluminio e in altri settori come quello  farmaceutico, l’ottica, delle ceramiche, dei materiali antincendio e dei refrigeranti.
(PARU)

Leave a Reply

Your email address will not be published.