(Ti Lancio dalla Cina) Pechino 13 novembre 2024 – Zhurong (nella foto), il rover cinese che dal 2021 analizza il suolo di Marte, ha raccolto le prove della presenza di un oceano. Secondo i dati, nelle pianure settentrionali del pianeta rosso si notano le caratteristiche geologiche di un’antica linea costiera, ormai scomparsa. Sulle mappe astronomiche la zona interessata si chiama Utopia Planitia e oggi è una landa desolata. In ere antiche avrebbe invece ospitato canali di sedimentazioni e formazioni vulcaniche tipiche di ambienti acquatici.
I dati raccolti da Zhurong sono stati studiati dal team di ricerca della NASA Mars Reconnaissance Orbiter insieme ad altre informazioni provenienti dall’orbiter cinese Tianwen-1che ha come scopo studiare l’atmosfera marziana.
Su Utopia Planitia, secondo Bo Wu dell’Università Politecnica di Hong Kong, c’è stata un’inondazione circa 3,68 miliardi di anni fa e successivamente l’oceano sarebbe scomparso. “La presenza di un antico oceano su Marte è stata ipotizzata e studiata per diversi decenni, ma permane una notevole incertezza”, ha dichiarato Wu.
Per verificare con la massima sicurezza che si è trattato di un oceano, occorrerà analizzare le rocce marziani che saranno riportate sulla Terra.
(Dispaccio di Ti Lancio di Maria Frega)
Leave a Reply