(Ti Lancio dalla Cina) Pechino 1 ottobre 2024 – Sono in corso a Pechino le prime analisi dei campioni provenienti dal lato nascosto della Luna. Si tratta del materiale prelevato durante la missione Chang’e-6 che, per la prima volta nella storia, è allunata nelle regioni finora esplorate del nostro satellite naturale.
Chang’e-6 con la sua sonda (nella foto) era partita il 3 maggio 2024 con un programma dell’Agenzia Spaziale Cinese CNSA. Al suo ritorno, dopo un mese, ha portato con sé 1935.3 grammi di campioni estratti in un’area del Polo Sud lunare.
Oggi, dopo 3 mesi di esami, i ricercatori cinesi hanno svelato la composizione dei detriti: una miscela di basalti, brecce, agglutinati, vetri, rocce leucitiche e altri materiali al momento da identificare. La novità è che si tratta di composizioni diverse da quelle già note prelevate sul lato visibile della Luna. Le analisi eseguite, ambite da team di ricerca di tutto il mondo, sono state messe a disposizione della comunità scientifica. Attualmente sono stati stoccati in una “camera bianca” di alto livello, totalmente asettica, dove ogni particella di aria è filtrata e la temperatura e l’umidità sono rigidamente monitorate.
(MARIFRE)
Leave a Reply