(Ti Lancio dalla Slovenia) Lubiana 10 gennaio 2025 – La Slovenia entra a far parte dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), diventando così il 23esimo membro dell’ente comunitario.
L’accordo di adesione, ora ratificato, era stato firmato il 18 giugno 2024 a Parigi, alla presenza del primo ministro sloveno Robert Golob e del direttore generale dell’ESA Josef Aschbacher.
La collaborazione con l’agenzia risale al 2008, ma solo adesso si rinforza stabilmente. E si prospettano nuovi spazi per le 40 PMI della Slovenia specializzate nel campo aerospaziale. Il settore è infatti in crescita, grazie ai centri di ricerca e alle università del Paese.
Attualmente sono tre i satelliti Made in Slovenia in orbita; uno dei quali, lo Skylabs Trisat-R, lanciato con il razzo Vega dell’ESA, spicca per innovazione. Presso il centro di ricerca Jožef Stefan Institute, a Planica, si studiano invece gli effetti dell’assenza di gravità sulla salute.
Secondo il motto “Piccola sulla Terra, grande nello spazio”, che dà il nome anche alla strategia spaziale nazionale, la Slovenia è pronta a contribuire alle politiche europee per lo sviluppo di tecnologie e missioni specifiche. Con attenzione allo sviluppo economico sostenibile e all’insegna della digitalizzazione.
(Dispaccio di Ti Lancio di Maria Frega)
Ph credit: ESA
Leave a Reply