Cookie Policy SICILIA. EDUFIN INDEX DI ALLEANZA: IN SICILIA LIVELLO EDUCAZIONE FINANZIARIA PIU' BASSO DELLA MEDIA NAZIONALE - Tilancio

SICILIA. EDUFIN INDEX DI ALLEANZA: IN SICILIA LIVELLO EDUCAZIONE FINANZIARIA PIU’ BASSO DELLA MEDIA NAZIONALE

SICILIA. EDUFIN INDEX DI ALLEANZA: IN SICILIA LIVELLO EDUCAZIONE FINANZIARIA PIU’ BASSO DELLA MEDIA NAZIONALE

(Ti Lancio dalla Sicilia) 16 maggio 2024 – Il livello di educazione finanziaria in Sicilia è in linea con la media del Sud Italia anche se più basso della media nazionale. A certificarlo è l’Edufin Index, l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni insieme a Fondazione Mario Gasbarri e con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, School of Management. Secondo il rapporto infatti l’alfabetizzazione finanziaria è inferiore di due punti rispetto alla media nazionale (54 vs 56), in linea con il Sud Italia e le Isole. 

In nessuna regione italiana il livello di educazione finanziaria raggiunge la sufficienza (60), ma in tutto il Mezzogiorno è particolarmente bassa la consapevolezza sui temi finanziari e assicurativi (Awareness Index 51), in parte compensata da comportamenti più attenti riguardo alla gestione finanziaria personale (Behavioural Index 56). Per quanto riguarda la disuguaglianza di genere, la Sicilia registra un bilancio leggermente migliore rispetto alla media nazionale: il gender gap è infatti di soli 4 punti rispetto ai 5 registrati in Italia. Nel dettaglio, le donne siciliane raggiungono un Edufin Index di 52 rispetto al 56 degli uomini (in Italia, donne 54 vs uomini 59).

Sono questi alcuni degli elementi di cui si è discusso oggi a Palermo dove si è svolta la terza tappa del “Tour dell’Educazione Finanziaria” lanciato da Alleanza Assicurazioni, Compagnia del Gruppo Generali, presente in Sicilia con 25 agenzie, 24 agenti e 668 collaboratori. Un’iniziativa in sei tappe realizzata con la collaborazione delle istituzioni locali e il coinvolgimento attivo delle consulenti e dei consulenti della Compagnia, per migliorare il livello di educazione finanziaria e assicurativa degli italiani. Nell’occasione, presso il centro culturale Cre.zi. Plus, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, Alleanza ha promosso infatti un dibattito su educazione finanziariaempowermental femminile e alfabetizzazionegiovanile introdotto dal saluto istituzionale dall’ Assessore alle Attività produttive ed economiche del Comune di Palermo Giuliano Forzinetti. 

Leave a Reply

Your email address will not be published.