SISTEMI EVOLUTI IN POLICARBONATO LA TORINESE DOTTOR GALLINA COMPIE 62 ANNI E INVESTE 25 MILIONI PER IL SUO FUTURO

SISTEMI EVOLUTI IN POLICARBONATO LA TORINESE DOTTOR GALLINA COMPIE 62 ANNI E INVESTE 25 MILIONI PER IL SUO FUTURO

(Ti Lancio dal Piemonte) Torino 7 luglio 2022 – L’azienda fondata da Pier Aulo è oggi guidata dai figli Dario (nella foto), David e Daniel. La nuova sede, innovativa e green, pronta nel 2023 a Beinasco nel vicinanze di Torino. I sessant’anni di attività, durante i quali è diventata leader a livello internazionale nelle lastre e nei sistemi di policarbonato da utilizzare in particolare nell’edilizia con soluzioni avveniristiche per colori, finiture e caratteristiche green, la torinese Dott. Gallina ha deciso di festeggiarli con un investimento da 25 milioni, segno tangibile della voglia di crescita dell’azienda e del suo sguardo saldamente rivolto al futuro. Nel 2023, infatti, sarà pronta la nuova sede a Beinasco frazione Borgatetto, poco distante dall’attuale, e sarà un concentrato di innovazione e sostenibilità con effetti di trasparenze, grazie ai materiali impiegati. Sarà green, per gli impianti che consentiranno la produzione di energia e il contenimento del consumo, ed estremamente tecnologica per il livello di automazione e organizzazione con cui è pensato il ciclo produttivo. 
È nata per l’intraprendenza e la lungimiranza di Pier Aulo Gallina che, dopo essersi laureato in Chimica industriale a Torino e aver lavorato per un periodo come direttore generale in uno stabilimento in cui si lavoravano materie plastiche e Pvc, decise di mettersi in proprio e cominciò a realizzare profili per la carrozzeria delle auto poi tapparelle avvolgibili e rivestimenti in Pvc. Da allora è stato un crescendo, con un importante processo di internazionalizzazione e di innovazione di prodotto. All’inizio degli anni Ottanta, una svolta significativa, con l’introduzione del policarbonato per la realizzazione dei primi pannelli e lastre. Pier Aulo, classe 1928, è ancora una presenza significativa nell’azienda, ora gestita dai figli Dario, amministratore delegato, Davide e Daniel. 
Il 25% dei 90 milioni di fatturato annuo, il gruppo Dott. Gallina li realizza all’estero, ed esporta il 70 % della produzione dello stabilimento italiano dando lavoro complessivamente a circa 300 unità. Oggi il core business  è rappresentato dalla produzione di lastre e sistemi in policarbonato, impiegati nel realizzare finestrature e coperture per il settore edile. Presente anche nel settore della produzione di profilati tecnici, destinati all’industria e all’automotive. La Dott. Gallina, oltre ad operare nel quartier generale italiano, produce in svariate unità estere: negli Usa, in Grecia, in Turchia ed in India. Nel 2018 è stata acquisita una società in Germania diventata la Gallina Deutschland dove l’azienda ha già una forte presenza commerciale. Estremamente interessanti le applicazioni nell’architettura industriale, sportiva e commerciale dei sistemi in policarbonato firmati da Dott. Gallina. Tra le tante realizzazioni, anche l’edificio della Fondazione Prada a Milano. 
Le qualità di questo prodotto lo rendono estremamente concorrenziale e flessibile. Consente, infatti, risparmio energetico, versatilità di utilizzo, isolamento termico, protezione dai raggi UV, resistenza meccanica. I sistemi prodotti da Dott. Gallina posseggono tutte le certificazioni, sono leggeri e permettono la realizzazioni di grandi superfici trasparenti con infinite colorazioni. Inoltre, le soluzioni ideate dall’azienda torinese prevedono molteplici trattamenti speciali delle superfici: filtro ai raggi IR, antiriflesso, doppio colore, effetto mat, antigraffiti e antigraffio. 
Il know how di processo e prodotto, totalmente sviluppato all’interno dell’azienda, e la specializzazione nel policarbonato sono tali che i prodotti di Dott. Gallina godono di un’estensione di garanzia fino a 20 anni. Analizzando le necessità dei Clienti, infatti, è stato sviluppato un nuovo concept che possa unire la ricerca del design pioneristico con l’elevata affidabilità delle performance, per un prodotto unico sul mercato.
(FRASCHE)

Leave a Reply

Your email address will not be published.