Cookie Policy ASI E LEONARDO: DUE CONTRATTI PER MONITORARE PIANETA DALLO SPAZIO - Tilancio

ASI E LEONARDO: DUE CONTRATTI PER MONITORARE PIANETA DALLO SPAZIO

ASI E LEONARDO: DUE CONTRATTI PER MONITORARE PIANETA DALLO SPAZIO

(Ti Lancio da Roma) Roma 31 gennaio 2023 – Due contratti che valgono complessivamente 33 milioni di euro. Obiettivo: i payload delle prossime missioni PLATiNO (mini Piattaforma spaziaLe ad Alta TecNOlogia) per l’osservazione della Terra con minisatelliti. Protagonisti dell’accordo l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Leonardo, che svilupperà e realizzerà una camera ad alta risoluzione per PLATiNO 3 e uno strumento iperspettrale per la fase 4 del programma. 

Con questa rinnovata collaborazione, si consolida la ‘roadmap tecnologica’ dell’ASI nel fondamentale compito di monitorare il pianeta con una nuova piattaforma spaziale. In particolare, PLATiNO 4 funzionerà in sinergia con PRISMA Second Generation, satellite con performance evolute attualmente in fase di realizzazione presso Thales Alenia Space, sempre sotto la guida ASI. 

Le immagini acquisite durante la missione supporteranno l’osservazione del territorio e delle infrastrutture, anche in caso di calamità naturale e ai fini di protezione civile. La camera ipersprettale, inoltre, oltre alle foto, effettuerà un’analisi chimico-fisica per fornire dati utili alla prevenzione dei rischi, e nei settori dei beni culturali, dell’agricoltura, delle risorse naturali. 

La consegna di entrambi gli strumenti è fissata per la fine del 2024.
Nei contratti saranno coinvolte diverse PMI della filiera aerospace italiana, specializzate in alta tecnologia e nell’utilizzo di componenti di ultima generazione. Lo sviluppo dei precedenti minisatelliti della stessa costellazione era stato affidato a un Raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) guidato dalla pugliese Sitael.
(MARIFRE)

Leave a Reply

Your email address will not be published.