(Ti Lancio dal Cile) Santiago del Cile 22 novembre 2024 – Per la prima volta è stata ‘fotografata’ una stella posta al di fuori della Via Lattea. Si tratta di Woh G64, appartenente alla galassia Grande Nube di Magellano, distante oltre 160mila anni dalla Terra.
L’immagine è stata acquisita dal team scientifico guidato da Keiichi Ohnaka, astrofisico dell’Università Andrés Bello in Cile. Ciò è stato possibile grazie al Very Large Telescope Interferometer dell’Osservatorio Europeo Australe (Vlti dell’Eso) nel deserto di Atacama in Cile.
“Abbiamo scoperto un bozzolo a forma di uovo che circonda da vicino la stella – ha raccontato Ohnaka -. Siamo entusiasti perché ciò potrebbe essere correlato alla drastica espulsione di materiale dalla stella morente prima dell’esplosione di una supernova”.
Woh G64, infatti, era già nota da tempo. Si distingueva per la sua grandezza: è una supergigante rossa della dimensione che superano di circa 2mila volte quella del sole.
“Abbiamo scoperto che la stella ha subito un cambiamento significativo negli ultimi 10 anni, offrendoci la rara opportunità di testimoniare la vita di una stella in tempo reale”, ha spiegato Gerd Weigelt, astronomo dell’Istituto Max Planck in Germania e coautore dello studio.
(Dispaccio di Ti Lancio di Maria Frega)
Ph credit: ESO/K. Ohnaka et al.
Leave a Reply