SPAZIO: ITALIA E SLOVENIA PIÙ UNITE

SPAZIO: ITALIA E SLOVENIA PIÙ UNITE

(Ti Lancio dalla Slovenia) Lubiana 18 gennaio 2023 – L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è in delegazione a Lubiana per incontrare le istituzioni slovene e la comunità scientifica locale del settore spazio. L’evento principale della visita si è svolto tra il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia con il ministro dello Sviluppo Economico e della Tecnologia sloveno Matjaž Han, il capo della delegazione slovena presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Tanja Permozer, l’ambasciatore d’Italia a Lubiana, Carlo Campanile, e il Segretario di Stato sloveno, Matevž Frangež.

Si tratta di relazioni e sinergie fra i due Paesi confinanti che fanno seguito all’accordo, firmato in Italia a giugno 2021. L’obiettivo del 18 gennaio, in particolare, mira a incentivare la cooperazione industriale (B2B) fra imprese del made in Italy e slovene; per questo, agli incontri istituzionali, si sono aggiunti anche momenti di dialogo con le realtà produttive. Gli ambiti delle future collaborazione, sotto il cappello ESA, riguardano le tecnologie spaziali di volo, l’osservazione della Terra e l’esplorazione.

“L’Italia ha una filiera molto ampia e complessa e siamo convinti  – ha detto il ministro Matjaž Han – che ci possa essere l’opportunità per identificare degli interessi che si sovrappongono a quelli dell’industria slovena. Parliamo di un paese molto vicino all’Italia, per cui è giusto che si alimentino questa amicizia e questa collaborazione anche in capo spaziale”.
(MARIFRE)

Ph: ASI

Leave a Reply

Your email address will not be published.