(Ti Lancio da Roma) Roma 27 novembre 2024 – La presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il premier indiano Modi, durante il G20 di Rio de Janeiro, hanno lanciato un action plan per realizzare progetti congiunti nel periodo 2025-2029. In questo programma, la filiera tecnologica e spaziale del Made in Italy, dalle grandi imprese alle start-up, passando per le PMI, avrà un ruolo importante. In particolare, saranno coinvolte le aziende al passo con il 4.0.
Sono molteplici i pilastri del piano di sviluppo. Alla voce tecnologia si avvieranno cooperazioni per la manifattura avanzata, l’energia sostenibile, l’industria dei minerali critici. Per il capitolo spazio è previsto un programma ampio che prevede missioni di esplorazione lunare e di osservazione della Terra. Protagonisti: l’Agenzia spaziale italiana (ASI) e l’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (ISRO). Ulteriori voci dell’action plan riguardano il fintech, la sanità, la formazione, la logistica, l’agricoltura, la supply chain e la produzione di chip.
A metà del 2025 una delegazione italiana di rappresentanti dell’industria aerospaziale si recherà in India per specifici accordi nella ricerca e nella collaborazione commerciale.
(Dispaccio di Ti Lancio di Maria Frega)
Ph credit: Governo Italiano
Leave a Reply