SPAZIO: LA NASA RIPROVA A LANCIARE IL SUO MEGARAZZO VERSO LA LUNA.

SPAZIO: LA NASA RIPROVA A LANCIARE IL SUO MEGARAZZO VERSO LA LUNA.

(Ti Lancio da Roma) Roma 4 novembre 2022 – Ricordate la missione Artemis1? Dopo diversi tentativi andati a vuoto a settembre, il grande razzo SLS (Space Launch System) della Nasa, che ospita la capsula Orion destinata a raggiungere la Luna, è nuovamente pronto per partire. In queste ore, SLS, posizionato su un mobile launcher, sta uscendo dall’hangar in cui era stato ricoverato per controlli e riparazioni. Destinazione: la piattaforma di lancio del Kennedy Space Center in Florida. Un itinerario di poche miglia, ma assai delicato, trattandosi di operazioni mai tentate prima di questa missione. 

Se tutto andrà secondo le previsioni, dal prossimo 14 novembre ci saranno diversi momenti opportuni per il lancio di Artemis1 verso il nostro satellite. La prima finestra è proprio quel giorno alle 5.07 del mattino (ora italiana); le eventuali date successive sono il 16, il 19 o il 27 novembre.

Fiato sospeso ancora per un po’, dunque, prima di poter assistere al decollo di una macchina enorme e potente con un carico di scienza e tecnologia notevole. 
A bordo, infatti, c’è “tanta Italia”, con i cubesat dall’Agenzia Spaziale Italiana, i piccoli satelliti che si occuperanno alle fasi scientifiche delle missioni, oltre al Modulo di Servizio europeo (Esm). Vi hanno contribuito, rispettivamente, la torinese Argotec – che aveva raccontato a Ti Lancio i dettagli dell’innovativo strumento – e Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) .
(MARIFRE)

Ph credit: NASA

Leave a Reply

Your email address will not be published.