(Ti Lancio da Roma) Roma 29 novembre 2024 – E’ previsto per il 3 dicembre il lancio di Sentinel-1C, satellite del programma Copernicus dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). A bordo del nuovo razzo Vega-C andrà ad arricchire la costellazione di strumenti ad alta risoluzione per monitorare i traffici illegali e per osservare i cambiamenti climatici e il meteo.
Il lancio avverrà dallo spazioporto di Kourou, in Guyana Francese.
Il “cuore tecnologico della missione”, spiegano dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che partecipa al programma, è il radar Sar (Synthetic aperture radar), “uno strumento avanzato in grado di acquisire immagini dettagliate della superficie terrestre, come il monitoraggio del ghiaccio marino nell’Artico, il tracciamento degli iceberg, il controllo delle condizioni oceaniche e la sorveglianza dell’ambiente marino, incluso il controllo delle fuoriuscite di petrolio. Sul fronte terrestre, i dati radar consentono di monitorare le deformazioni del suolo dovute a terremoti e attività vulcaniche, mappare foreste, acque e suoli, e fornire supporto alla gestione di emergenze ambientali come frane e inondazioni”.
Obiettivo del programma, gestito dalla Commissione europea e da ESA, è rafforzare la posizione dell’Europa come leader nell’osservazione della Terra. Il satellite è progettato e realizzato da Thales Alenia Space per l’Agenzia Spaziale Italiana.
(Dispaccio di Ti Lancio di Maria Frega)
Ph credit: Thales Alenia Space_ImaginE
Leave a Reply