(Ti Lancio dagli Stati Uniti) Arlington (Virginia) 6 novembre 2024 – La filiale statunitense di Avio ha stretto un accordo con ACMI Properties per progettare e realizzare il primo impianto in USA destinato alla produzione di motori a propellente solido.
Avio, azienda italiana (Colleferro, Roma) specializzata in propulsione per vettori spaziali, risponde così alla crescente domanda di motori per i settori della difesa e dell’aerospazio, sia in ambito esplorazione sia commerciale. “Stiamo riscontrando da parte dei clienti attuali una domanda significativa per le nostre capacità su più linee di prodotto, e questo impianto sarà fondamentale per creare la nostra capacità produttiva in modo da soddisfare le esigenze dei nostri clienti attuali e futuri come fornitore indipendente”, ha dichiarato James Syring, ceo di Avio USA.
I motori a propellente solido sono basati su materiale energetico capace di resistere ad alte temperature di fiamma, come avviene nella propulsione dei lanciatori e dei razzi spaziali. Non necessitano di serbatoi e riescono ad autosostenere la combustione anche nel vuoto.
Le due società stanno individuando il sito adatto all’infrastruttura che necessiterà di diverse migliaia di ettari di terreno. Questa fase si concluderà nel 2025.
(Dispaccio di Ti Lancio di Maria Frega)
Ph credit: Avio
Leave a Reply