Cookie Policy SPAZIO. USA. NASA TESTA I ROBOT ACQUATICI, STUDIERANNO UNA LUNA DI GIOVE - Tilancio

SPAZIO. USA. NASA TESTA I ROBOT ACQUATICI, STUDIERANNO UNA LUNA DI GIOVE

SPAZIO. USA. NASA TESTA I ROBOT ACQUATICI, STUDIERANNO UNA LUNA DI GIOVE

(Ti Lancio dagli Stati Uniti) Pasadena (California) 28 novembre 2024 – Una squadra di piccoli robot sottomarini si sta preparando per una tipologia di esplorazione spaziale finora mai tentata. Si tratta di Swim (Sensing With Independent Micro-swimmers), automi acquatici utili per le future missioni della NASA in pianeti con atmosfere sconosciute.
I prototipi sono a forma di cuneo e misurano appena 42 centimetri di lunghezza, pesano 2, 3 chilogrammi, e operano in sciami. Gli ingegneri dell’agenzia spaziale statunitense stanno sperimentando la loro efficienza in una piscina del Caltech (California Institute of Technology) di Pasadena, in California. 

L’obiettivo è partecipare nel 2030 al volo verso Europa, una luna di Giove, che potrebbe nascondere segnali di vita sotto la crosta ghiacciata del suo oceano. Le macchine di Swim potrebbero riuscire a immergersi nelle profondità delle acque del pianeta cercando materiali e dati da analizzare. 

“I robot sottomarini sono molto difficili e questo è solo il primo di una serie di progetti su cui dovremmo lavorare per preparare un viaggio in un mondo oceanico. Ma è la prova che possiamo costruire questi robot con le capacità necessarie e iniziare a capire quali sfide affronterebbero in una missione sottomarina”, ha affermato Ethan Schaler, ricercatore principale di NASA JPL.
(Dispaccio di Ti Lancio di Maria Frega)

Ph credit: NASA/JPL-Caltech

Leave a Reply

Your email address will not be published.