(Ti Lancio dalla Toscana) Pisa 21 maggio 2024 – Dal 24 al 26 maggio Pisa sarà la città dell’intelligenza artificiale. Avrà luogo, infatti, l’edizione 2024 del ‘Festival della Robotica’, nato per divulgare e condividere le più recenti evoluzioni tecnologiche e le applicazioni in più ambiti: medicina, ingegneria, agricoltura, cultura, formazione delle nuove generazioni, industria.
Il programma, declinato attraverso dibattiti, talk show, esposizioni e simulazioni interattive, visioni, è adatto al pubblico di ogni età e ogni evento è ad accesso libero.
I luoghi coinvolti sono: Stazione Leopolda, Arsenali Repubblicani, Cinema Arsenale, Canale dei Navicelli, Unione Industriale Pisana. Appendici della rassegna si svolgeranno inoltre a Firenze, Livorno e Viareggio.
Pisa si afferma così come ‘robotown’, come ama definirsi, grazie a un tessuto di formazione e lavoro strettamente connesso con l’intelligenza artificiale e l’innovazione.
Il Festival, che ha ricevuto nel 2023 la medaglia del Presidente della Repubblica, è organizzato dalla Fondazione Tech Care ed è sostenuto dalla Giunta Regionale e dal Consiglio Regionale della Toscana, dal Comune di Pisa, dall’Università di Pisa e dagli istituti di eccellenza della città – Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore – dal Consiglio Nazionale delle Ricerche a cui si aggiungono aziende, enti, associazioni di categoria delle città coinvolte.
Il direttore scientifico Mauro Ferrari sintetizza così i contenuti: “Daremo la parola a esperti di fama internazionale. Costruiremo un ‘training village’ con i simulatori dei robot chirurgici e chiunque potrà sedere alla consolle come fa il chirurgo. Affronteremo temi come la robotica aerospaziale, il riutilizzo del cibo, gli animaloidi per il monitoraggio ambientale. Possiamo contare sulla presenza di tanti autorevoli protagonisti della robotica mondiale, molti locali, ma anche su qualche ospite d’eccezione come Oussama Khatib della Stanford University, ‘padre’ del robot OceanOne, che cambierà in maniera radicale il modo di esplorare gli abissi marini.”.
L’evento inaugurale si terrà venerdì 24 maggio. Il programma completo si trova su: roboticafestival.it.
(MARIFRE)


Leave a Reply