(Ti Lancio dal Veneto) Venezia 9 febbraio 2024 – Con una presentazione al Parlamento europeo di Bruxelles, è stata lanciata la seconda edizione di Veneto Space Meetings, tre giorni dedicati all’economia aerospaziale concentrata nella regione.
L’evento si terrà nella laguna di Venezia dal 20 al 22 maggio.
La prima edizione è stata un successo: più di 1000 visitatori, 230 aziende presenti provenienti da 15 Paesi diversi, 28 aziende venete, 25 start-ip europee. Nel 2023 si sono tenuti oltre 3000 meeting B2B e 50 conferenze tecnico-scientifiche con oltre 150 relatori.
Presentando la nuova edizione, il presidente della Regione Luca Zaia ha spiegato che l’obiettivo è “attirare investimenti e far atterrare talenti in Veneto”. Oggi questa regione ospita 260 aziende del settore con più di 5mila addetti.
“Il Veneto, con le sue politiche regionali, – ha aggiunto Zaia – ha aperto le porte all’industria digitale e al mondo dello spazio, non solo per allargare i propri confini e mostrare le proprie eccellenze a livello europeo ma anche per creare un sistema pubblico-privato, un ponte, capace di attrarre investimenti sul territorio regionale”.
Lo Space Meetings è una piazza per far incontrare operatori finanziari e aziende della space economy. L’evento è organizzato dalla Regione con la Rete Innovativa Regionale (RIR) Aerospace Innovation and Research il cui presidente è Federico Zoppas, che è intervenuto a Bruxelles insieme con Luca Salamone, direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
(MARIFRE)
Leave a Reply