(Ti Lancio da Roma) Roma 25 agosto 2023 – Dalle 14.33 del 23 agosto anche l’India ha la sua sonda sulla Luna. Si chiama Chandrayaan-3 ed è un lander senza equipaggio, allunato con successo nella zona del polo Sud del satellite.
L’India entra così di diritto nel gruppo delle potenze spaziali internazionali, ‘conquistando’ una meta che è stata finora un traguardo solo per l’Unione Sovietica, gli Stati Uniti e la Cina. La missione, gestita da ISRO (l’agenzia spaziale indiana) si è svolta regolarmente nonostante le apprensioni, dovute soprattutto al fallimento di un analogo volo tentato dalla Russia solo pochi giorni prima.

La telecamera di Chandrayaan-3 ha già inviato numerose foto – selfie compresi – delle operazioni finali e del luogo di allunaggio. Questo, situato appunto nell’emisfero meridionale, è al momento occupato solo dagli indiani, benché ambito da tutte le agenzie spaziali che puntano alla Luna. Il Polo Sud è, infatti, l’ideale per studiare la possibilità di una futura permanenza dell’uomo, grazie ai ghiacciai, quindi alla presenza di acqua, nei crateri. Gli esperimenti saranno effettuati dal rover contenuto nella sonda.
(MARIFRE)
Ph credit: ISRO

Leave a Reply