(Ti Lancio da Roma) Roma 21 ottobre 2024 – Da mercoledì 23 ottobre sull’app IO si potrà visualizzare e utilizzare la patente digitale. E’ la novità del progetto IT Wallet, l’identità elettronica implementata dal Dipartimento per la transizione digitale.
Lo sbarco del documento di guida sull’applicazione governativa è il primo passo che porterà, nel 2025, al caricamento di tutti gli altri identificativi del cittadino in formato digitale. Saranno disponibili sullo smartphone anche la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità; in seguito anche il passaporto, i titoli di studio e la tessera elettorale.
La data del 23 ottobre non interesserà tutta la popolazione. Si tratta di una sperimentazione che coinvolgerà 50mila cittadini. Chi visualizzerà i documenti digitali sull’app IO potrà esibirli al posto del cartaceo in qualunque occasione, dagli uffici pubblici al controllo di polizia, in ospedale o in farmacia. La funzionalità digitale sarà estesa ad altri 250 cittadini il 6 novembre; il 20 novembre la quota di documenti su app raggiungerà il milione. Dal 4 dicembre in poi, infine, tutta la popolazione sarà coinvolta.
IT Wallet è il sistema di portafoglio digitale italiano per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica amministrazione. Per disporre dei documenti dematerializzati e per presentarli alle autorità sarà richiesta l’identificazione tramite carta d’identità elettronica (Cie) o Spid.
(Dispaccio di Ti Lancio di Maria Frega)
Ph credit: IO app


Leave a Reply