Cookie Policy ECONOMIA. CAMPANIA-LUSSEMBURGO. FONDI UE PER LA SICUREZZA: 1,4 MILIARDI DI EURO DALLA BEI PER I CAMPI FLEGREI - Tilancio

ECONOMIA. CAMPANIA-LUSSEMBURGO. FONDI UE PER LA SICUREZZA: 1,4 MILIARDI DI EURO DALLA BEI PER I CAMPI FLEGREI

ECONOMIA. CAMPANIA-LUSSEMBURGO. FONDI UE PER LA SICUREZZA: 1,4 MILIARDI DI EURO DALLA BEI PER I CAMPI FLEGREI

(Ti Lancio dalla Campania e dal Lussemburgo) Napoli – Lussemburgo 13 Novembre 2025 – La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha dato il via libera a un finanziamento di portata storica per la Regione Campania. È stato approvato un prestito di 1,4 miliardi di euro destinato alla messa in sicurezza e alla ricostruzione dell’area dei Campi Flegrei, un territorio ad alta densità abitativa e soggetto a rischio sismico e vulcanico.

Questo significativo intervento finanziario della BEI risponde alla necessità urgente di rafforzare la resilienza del territorio interessato, in particolare dopo gli eventi di bradisismo e i recenti timori legati alla sismicità.

Il prestito è specificamente indirizzato a finanziare il vasto piano di interventi necessari per la mitigazione del rischio e il miglioramento della sicurezza delle infrastrutture pubbliche e private.

L’operazione della BEI sottolinea l’attenzione dell’Unione Europea verso la tutela e la sicurezza dei cittadini nelle aree ad alto rischio geologico. L’obiettivo è trasformare l’area flegrea in un modello di gestione del rischio e di prevenzione efficace, proteggendo non solo le vite umane, ma anche un patrimonio storico e naturalistico unico al mondo.

L’accordo formalizza l’impegno a lungo termine per garantire che gli investimenti siano eseguiti secondo i più elevati standard tecnici e di sostenibilità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.