(Ti Lancio dalla Norvegia) Oslo 10 ottobre 2025 – Il prestigioso Premio Nobel per la Pace è stato assegnato all’attivista venezuelana Maria Corina Machado. L’annuncio è stato dato dall’Istituto Nobel norvegese durante la cerimonia tenutasi oggi a Oslo, inviando un potente messaggio di sostegno alla lotta per la democrazia e i diritti umani in Venezuela.
Il Riconoscimento alla “Lady di Ferro” del Venezuela
Maria Corina Machado, leader dell’opposizione al regime di Nicolás Maduro, è stata onorata per il suo “instancabile e coraggioso lavoro nella promozione dei diritti democratici” e per aver rappresentato una “figura chiave e unificante” in un’opposizione spesso frammentata.
Il Comitato Nobel ha sottolineato il ruolo di Machado come “paladina della pace” che ha mantenuto “accesa la fiamma della democrazia in mezzo a un’oscurità crescente”. La sua tenacia nel resistere alla deriva autoritaria del Paese e il suo sostegno a una transizione pacifica verso un governo rappresentativo sono stati fattori decisivi.
Una Vita in Prima Linea per la Libertà
Ex deputata e fondatrice del movimento Vente Venezuela, Machado è da anni in prima linea nella denuncia delle violazioni dei diritti civili e della crisi umanitaria che affligge il Paese. Nonostante le persecuzioni politiche, le inabilitazioni a ricoprire cariche pubbliche e le minacce, è riuscita a costruire un potente movimento sociale che ha portato migliaia di venezuelani in piazza per chiedere elezioni libere ed eque. Il suo motto, “Hasta el final” (Fino alla fine), è diventato un simbolo di resistenza per molti.
Questo riconoscimento arriva in un momento cruciale per il Venezuela, dove la repressione governativa e la crisi economica hanno spinto quasi otto milioni di persone a lasciare il Paese. L’assegnazione del Nobel a Machado non è solo un premio personale, ma viene universalmente interpretata come un chiaro segnale di solidarietà da parte della comunità internazionale nei confronti del popolo venezuelano e di tutti coloro che lottano contro l’autoritarismo nel mondo.
(Dispaccio di Ti Lancio della redazione di Trieste)


Leave a Reply