Cookie Policy ATTUALITA'. USA. COSTI DELLA CENA DEL RINGRAZIAMENTO SONO DI NUOVO IN CALO - Tilancio

ATTUALITA’. USA. COSTI DELLA CENA DEL RINGRAZIAMENTO SONO DI NUOVO IN CALO

ATTUALITA’. USA. COSTI DELLA CENA DEL RINGRAZIAMENTO SONO DI NUOVO IN CALO

(Ti Lancio dagli Stati Uniti) Washington 28 novembre 2024 – Gli americani che si stanno rifornendo per la cena del Ringraziamento di quest’anno vedranno un calo nelle loro spese alimentari per il secondo anno consecutivo. Il 39 ° sondaggio annuale sulla cena del Ringraziamento dell’American Farm Bureau Federation (AFBF) ha scoperto che il classico banchetto per 10 persone costerà 58,08 $, in calo del 5% rispetto all’anno scorso. Tuttavia, questo è comunque il 19% in più rispetto a cinque anni fa. Mentre i consumatori stanno ottenendo un po’ di sollievo tanto necessario dopo anni di prezzi al dettaglio elevati, queste spese alimentari riflettono anche alcune difficili conversazioni a tavola per le famiglie di fattorie e ranch.

Il sondaggio sulla cena del Ringraziamento
Per una settimana all’anno, volontari provenienti da tutti i 50 stati e da Porto Rico visitano il loro supermercato locale (o il sito web del negozio locale) per esaminare i prezzi degli articoli utilizzati in un classico banchetto del Ringraziamento. Dal 1986, questi volontari hanno raccolto dati sui prezzi di tacchino, ripieno a cubetti, patate dolci, panini per la cena, piselli surgelati, mirtilli rossi freschi, sedano, carote, mix e basi per torta di zucca, panna da montare e latte intero.

La spesa della classica cena è un misto di risparmi e sprechi. Sette articoli sono scesi di prezzo quest’anno, tra cui tacchino, patate dolci, piselli surgelati, un vassoio di verdure con carote e sedano, mix per torta di zucca, croste di torta e latte intero. Tuttavia, i restanti quattro articoli (panini per la cena, mirtilli rossi freschi, panna montata e ripieno a cubetti) sono aumentati di prezzo.

I prezzi per prosciutto, patate Russet e fagiolini surgelati sono stati aggiunti al sondaggio nel 2018 per riflettere più preferiti del Ringraziamento, con tutti loro che mostrano una riduzione del prezzo anno su anno. Quando si includono gli articoli aggiuntivi, il costo del pasto è salito a $ 77,34, o $ 7,73 a persona, con più avanzi, ovviamente. La cena del Ringraziamento aggiornata ha quasi raddoppiato il risparmio sui costi del classico cestino, con una diminuzione dell’8,7% del prezzo rispetto al 2023.

Tacchini – Tagliare il conto della spesa
Nel corso del sondaggio AFBF sul Ringraziamento, il tacchino ha rappresentato in media il 43% del costo totale della cena. Quest’anno è proprio così: un tacchino da 16 libbre rappresenta il 44,2% del classico banchetto da 10 persone. Data la sua ampia quota del conto totale della cena, le differenze nella spesa alimentare anno dopo anno seguono da vicino la variazione dei prezzi del tacchino. Il calo del 6% dei prezzi del tacchino di quest’anno è un po’ anomalo. Secondo il rapporto Turkeys Raised dell’USDA , gli agricoltori hanno allevato 205 milioni di tacchini nel 2024, in calo del 6% rispetto all’anno scorso e il più basso dal 1985. L’influenza aviaria altamente patogena è responsabile del calo dei tacchini allevati. In genere, un minor numero di tacchini significherebbe un aumento del prezzo, ma la domanda di tacchino è diminuita nel 2024. L’USDA stima che la domanda pro capite di tacchino sia di 13,9 libbre a persona, in calo di una libbra rispetto al 2023. Questo calo della domanda ha causato un calo dei prezzi.

Il resto del tavolo della cena del Ringraziamento
La maggior parte degli ingredienti nel nostro sondaggio è diminuita di prezzo, comprese le verdure fresche e il pezzo forte della nostra tavola del Ringraziamento, il tacchino. La volatilità generale dei prezzi delle verdure ha fatto scendere i prezzi delle verdure fresche, comprese quelle sul vassoio di relish di sedano e carote. Le condizioni meteorologiche favorevoli per le mucche da latte e i mangimi hanno portato a un calo del 14% del prezzo di un gallone di latte intero. È importante notare che i prezzi del latte variavano significativamente tra le regioni del paese.

Gli aumenti maggiori nella tua spesa per la cena del Ringraziamento di quest’anno provengono dai prodotti trasformati. I panini per la cena e il ripieno a cubetti sono entrambi aumentati di oltre l’8% dal 2023. L’inflazione non alimentare e la carenza di manodopera hanno fatto aumentare i costi per i partner lungo tutta la filiera alimentare.

I mirtilli rossi freschi hanno avuto il secondo più grande aumento di prezzo al 12%. Si tratta di una stabilizzazione dei prezzi dopo un calo significativo del 18% dei prezzi dal 2022 al 2023. Nonostante l’aumento dei prezzi anno su anno, i mirtilli rossi sono ancora più convenienti rispetto alle medie storiche. Infatti, se si tiene conto dell’inflazione, questo è il prezzo più basso per i mirtilli rossi dal 1987.

Differenze regionali: più che condimento o ripieno
I prodotti base del Ringraziamento, e come li chiami, non sono le uniche cose che variano spostandosi negli Stati Uniti. Per chi festeggia nell’Ovest, la spesa sarà almeno del 14% più alta rispetto al resto del Paese: $ 67,05 per una festa di 10 persone. Le altre regioni degli Stati Uniti sono più basse di 8 dollari o più. Le cene del Sud costeranno meno a $ 56,81, seguite da vicino dal Nordest a $ 57,36 e $ 58,90 nel Midwest.

Quando si guarda al cesto del Ringraziamento ampliato, l’Ovest ha anche una divisione rispetto al resto del paese. Il Sud, il Nordest e il Midwest possono aggiungere prosciutto, patate Russet e fagiolini per un totale di $ 81,07, $ 81,37 e $ 83,04, rispettivamente. Tuttavia, il cesto del Ringraziamento ampliato nell’Ovest costa $ 93,33, oltre un dollaro in più a persona.

Il costo del cibo
Anche se il prezzo del pasto del Ringraziamento di quest’anno è sceso del 5%, è comunque aumentato di quasi il 20% rispetto a soli cinque anni fa. I consumatori sono esausti per anni di inflazione e ci vorrà più dei miglioramenti degli ultimi due anni per alleviare il dolore. Tuttavia, questi cali riflettono la maggiore convenienza del cibo negli Stati Uniti. L’aumento delle spese della spesa potrebbe essere un po’ uno shock, ma l’inflazione alimentare è una frazione degli aumenti che colpiscono altre spese. Da ottobre 2023 a 2024, i prezzi del cibo a casa sono generalmente aumentati solo dell’1,1% , metà dell’aumento dei prezzi del 2,6% dell’economia totale. Altre bollette che potrebbero avere picchi ancora maggiori includono i trasporti (in aumento dell’8,2%), l’alloggio (in aumento del 4,9%) e l’elettricità (in aumento del 4,5%). Se si tiene conto dell’inflazione, o se il dollaro avesse avuto lo stesso potere d’acquisto complessivo di un consumatore nel 1984, appena prima dell’inizio di questo sondaggio, questo sarebbe il pasto del Ringraziamento meno costoso nei 39 anni di storia del sondaggio AFBF sul Ringraziamento, a parte l’anomalia del 2020. Anche con il potere d’acquisto in calo del dollaro, alcuni dei beni nel nostro paniere sono ai loro prezzi più bassi a lungo termine, anche in termini di prezzo “in dollari correnti”. I mirtilli rossi sono i secondi più bassi, dopo solo il grande calo di prezzo dell’anno scorso, dal 2015.

Possiamo anche considerare l’accessibilità economica del cibo in termini di salari. I consumatori americani hanno speso il 6,7% delle loro spese in cibo nel 2022 , incluso il cibo consumato fuori casa o da asporto, la percentuale più bassa al mondo. Per fare un paragone, la quota di spesa alimentare è dell’8,5% nel Regno Unito, del 16,2% in Brasile e fino al 59% nei paesi in via di sviluppo come la Nigeria.
L’americano medio deve anche lavorare meno ore per comprare lo stesso pasto rispetto agli anni precedenti. Gli stipendi hanno continuato a crescere più rapidamente dopo la pandemia di COVID-19, anche se l’inflazione si è raffreddata. Poiché gli stipendi medi sono aumentati del 4% dal 2023 al 2024, ci è voluto il 9% in meno di tempo di lavoro per pagare la cena del Ringraziamento di quest’anno.
(Dispaccio di Ti Lancio della redazione di Resia)

Leave a Reply

Your email address will not be published.