La Joint Venture si aggiudica il primo contratto A2CS Combat. Prevista la fornitura iniziale di 5 Lynx KF-41 con torretta Lance e 16 veicoli con telaio Lynx e torretta Leonardo Hitfist da 30mm.
Roma 5 novembre 2025 (Ti Lancio dal Lazio) – Un’importante sinergia industriale europea prende forma nel settore della Difesa. Il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (RTI) costituito da Leonardo e Rheinmetall, nell’ambito della Joint Venture Leonardo Rheinmetall Military Vehicles (50% Leonardo e 50% Rheinmetall AG), si è aggiudicato il primo contratto di fornitura per 21 veicoli “A2CS Combat” destinati all’Esercito Italiano.
La consegna del primo veicolo è attesa entro la fine del 2025.
L’ordine rappresenta un punto di svolta non solo per le aziende coinvolte, ma per l’intera cooperazione industriale nel continente, come sottolineato dai vertici della Joint Venture.
David Hoeder, Executive Chairman della JV Leonardo Rheinmetall Military Vehicles, ha commentato:
“Questo primo ordine congiunto, successivo alla decisione di istituire una joint venture tra Rheinmetall e Leonardo, è un importante milestone. Avvicina le due aziende, così come due dei maggiori Paesi europei. La cooperazione non è più un’opzione: è l’essenza stessa della nostra sovranità strategica europea.”
Laurent Sissmann, CEO della JV Leonardo Rheinmetall Military Vehicles, ha aggiunto:
“Siamo lieti di annunciare questo primo passo della sinergia industriale tra Leonardo e Rheinmetall. Lavoreremo fianco a fianco per fornire veicoli corazzati all’avanguardia, in grado di operare nei moderni scenari operativi.”
L’accordo iniziale prevede la fornitura di 21 veicoli corazzati cingolati con una configurazione ibrida che sfrutta il meglio delle tecnologie di entrambe le aziende.
L’intesa include anche l’aggiornamento dell’intera flotta di 21 veicoli alla configurazione con torretta Leonardo, oltre a un’opzione per ulteriori 30 veicoli. Saranno inclusi anche sistemi di addestramento e simulazione per la formazione degli equipaggi.
Questi sono veicoli di ultima generazione completamente digitalizzati, basati sulla fusione delle migliori tecnologie disponibili sul mercato e in grado di agire in modo interoperabile in un contesto multi-domain. La fornitura rientra nell’ambito del programma A2CS – Army Armoured Combat System (originariamente chiamato AICS – Armoured Infantry Combat System), un progetto cruciale per l’Esercito Italiano che prevede l’acquisizione totale di 1.050 veicoli corazzati da combattimento.
Questo programma, insieme al progetto Main Battle Tank, mira a rinnovare completamente la flotta di mezzi pesanti dell’Esercito, dotando l’Italia di capacità di combattimento e protezione al passo con le esigenze della moderna difesa europea.


Leave a Reply