Cookie Policy FVG. LA PRESIDENTE DI FEDERALBERGHI FVG SCHNEIDER IN VISITA A RESIA: 'SI PUO' FARE DI PIU' PER LO SVILUPPO DEL TURISMO IN MONTAGNA' - Tilancio

FVG. LA PRESIDENTE DI FEDERALBERGHI FVG SCHNEIDER IN VISITA A RESIA: ‘SI PUO’ FARE DI PIU’ PER LO SVILUPPO DEL TURISMO IN MONTAGNA’

FVG. LA PRESIDENTE DI FEDERALBERGHI FVG SCHNEIDER IN VISITA A RESIA: ‘SI PUO’ FARE DI PIU’ PER LO SVILUPPO DEL TURISMO IN MONTAGNA’

(Ti Lancio dal Friuli Venezia Giulia) Resia (UD) 26 ottobre 2023 – Le dinamiche legate al turismo sono, in montagna, complesse da determinare e da gestire. Pur, con grande potenziale e valore naturalistico, storico ed antropologico, dei territori montani coinvolti. Spesso a contare, nelle scelte anche di tipo politico, sono solo i numeri, relativi alla popolazione residente e stanziale, nei periodi  tipicamente di vacanza. 

Quanta popolazione vive in quella determinata località? Quanto aumenta in periodo vacanziero? Se i numeri risultano bassi, nel loro valore generale, e di massima: si conta poco. Se i numeri sono importanti, spesso le scelte deterministiche coinvolgono proprio quelle località che, già di per loro, possono contare su di un flusso turistico adeguato.

‘Serve una visione d’insieme – ha affermato Paola Schneider, presidente di Federalberghi del Friuli Venezia Giulia, in una recente visita a Resia -. Se si decide che si vuole sviluppare una area da un punto di vista turistico, dobbiamo puntare tutti a quell’obiettivo, con scelte mirate, anche di natura economica’.

‘Da un punto di vista di sviluppo tipicamente industriale, stiamo facendo tutto quanto era nelle nostre capacità – spiega Anna Micelli, sindaco di Resia -. Eurolls ha aperto una sua filiale in valle, offrendo posti di lavoro. Il turismo rimane l’altro aspetto da potenziare, con una visione regionale, d’insieme. So che Massimiliano Fedriga ha una casa a Tarvisio: lo invito ufficialmente a Resia, a vedere la nostra valle’. 

‘Ritengo la Val resia un luogo profondamente e naturalmente vocato al turismo per le sue tradizioni che affondano nella storia. L’area deve rientrare nelle dinamiche e scelte regionali a favore dello sviluppo turistico. Saremo così in grado di creare aree produttive, con un giusto mix di fattori’ ha spiegato Renato Railz, presidente di Eurolls.

La Val Resia sarà collegata alla pista ciclabile Alpe Adria, con un valore aggiunto interessante. 

Resia è anche la sede del Parco naturale delle Prealpi Giulie e dal 2019 fa parte della riserva di biosphera mab UNESCO Alpi Giulie.

Da poco è stata presentata anche la candidatura della riserva transfrontaliera con protagonisti i due parchi: delle Prealpi Giulie e del Triglav.

Leave a Reply

Your email address will not be published.