(Ti Lancio dal Friuli Venezia Giulia) Trieste 25 maggio 2023 – Il turismo è il volano dell’economia della regione. Il Friuli Venezia Giulia migliora il saldo tra imprese nuove e cessate nel terziario: +36%. Il dato è in controtendenza rispetto al panorama nazionale e conferma il settore turismo come locomotiva del business e dell’occupazione.
Secondo l’Osservatorio curato per Confcommercio Fvg da Format Research, nel primo trimestre 2023 è cresciuta, in regione, la fiducia delle imprese nella propria attività economica, dove l’indicatore sale da 44 a 50 punti.
Il trend positivo nel turismo si conferma anche nel numero di presenze fra gennaio e marzo 2023: quasi un milione, dei quali un terzo proviene dall’estero.
Gli operatori economici, tuttavia, lamentano alcuni disagi, come la carenza di lavoratori che, secondo lo studio, riduce le entrare del 18%. Una impresa su 3 ha dichiarato di avere maggiori difficoltà a reperire personale adatto.
La principale criticità resta comunque il prezzo delle materie prime, dei prodotti, dei trasporti e della logistica, sui quali c’è pessimismo sui margini di miglioramento in futuro.
Sempre in FVG, diminuisce la percentuale di imprese che chiedono credito: il 59% lo ha fatto per esigenze di liquidità, il 26% per investire e il 15% per ristrutturazione del debito.
Leave a Reply