Cookie Policy LAZIO. INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PMI, APPELLO DEGLI SCIENZIATI AL GOVERNO - Tilancio

LAZIO. INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PMI, APPELLO DEGLI SCIENZIATI AL GOVERNO

LAZIO. INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PMI, APPELLO DEGLI SCIENZIATI AL GOVERNO

(Ti Lancio da Roma) Roma 5 dicembre 2023 – Mentre il governo è al lavoro sulla Regolamentazione Europea sull’Intelligenza Artificiale (AI Act), arriva un appello dalla comunità scientifica per evitare limiti allo sviluppo industriale. Con una lettera sottoscritta da circa 200 ricercatori ed esperti e da 6 enti di ricerca nazionali, si chiedono regole chiare sui modelli di AI generativa, come ChatGpt. 

“I recenti sviluppi della IA hanno portato alla nascita di strumenti innovativi e potenti che rivoluzioneranno, e lo stanno già facendo, praticamente ogni settore – scrivono gli scienziati – ma essendo una tecnologia molto nuova esistono anche molte criticità e pericoli, alcuni ancor difficili da valutare. Sono dunque necessarie regole chiare, non per limitare ma per supportare uno sviluppo economico equo di un settore in cui ad oggi i modelli sono detenuti da pochissime grandi aziende straniere”.

Nell’appello si evidenzia la necessità di garanzie di trasparenza e fiducia per non esporre a rischi gli sviluppatori dei servizi, in particolare nelle piccole e medie imprese del Made in Italy. In gioco ci sarebbero, secondo gli esperti, sia la competitività delle aziende italiane nello scenario globale sia i diritti dei cittadini. 
(MARIFRE)

Leave a Reply

Your email address will not be published.